Il portico di Azzate vandalizzato, diventa un’esposizione di murales
Dopo un corso pomeridiano di educazione civica organizzato dall'amministrazione comunale i ragazzi delle scuole medie hanno provveduto a ridipingere muri e colonne
Quando l’Sos Valbossa si è trasferita da via Colli ad Azzate, in via Giugno, la bella struttura è rimasta vuota. E il portico d’accesso deserto. I ragazzi lo hanno subito eletto come luogo dove incontrarsi, visto che è vicino alle scuole medie ed è coperto.
Galleria fotografica
Come spesso accade, però, i muri e le colonne sono diventati le “lavagne” sui cui lasciare messaggi di ogni genere. Non certo bello da vedere e soprattutto rischiava diventasse un po’ “terra di nessuno”. L’accesso è stato quindi vietato, in realtà solo con un nastro di plastica da cantiere, ma poi l’amministrazione comunale ha deciso di sfruttare la situazione per dare il via in alcune classi della scuola media Leonardo Da Vinci, a un corso pomeridiano di educazione civica. S’è parlato di bene comune e di rispetto della cosa pubblica. Poi i ragazzi si sono armati di vernice e pennelli e hanno provveduto a ridipingere muri e colonne. Il portico è diventato un’esposizione di murales, graffiti eseguiti dai ragazzi sotto la guida di Greidi Cama, un educatore che spesso mette a disposizione delle scuole la sua capacità artistica.
Il risultato? È davvero eccellente, vedere per credere…
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.