Stop alle auto che sfrecciano in via Palermo a Busto Arsizio, l’assessore: “Previsti i rialzi”
Dal nostro tour che ha fatto tappa ai Santi Apostoli la segnalazione di un lettore sull'eccessiva velocità delle auto in via Palermo. Loschiavo: "Previsto il rialzo dell'incrocio con via Genova"
Nei giorni scorsi abbiamo parlato del quartiere Santi Apostoli, sesta tappa del tour dei quartieri di periferia della città di Busto Arsizio. Dopo la pubblicazione dell’articolo ci è stato segnalato da un cittadino che vive in via Palermo il problema della sicurezza della via, un lungo rettilineo che costeggia la ferrovia fino all’incrocio con via Tasso, dove spesso le auto sfrecciano a velocità eccessiva e causando due problemi: difficoltà di attraversamento e rumore che turba la quiete di chi vive nelle case che si affacciano sulla strada.
Ecco cosa ci ha scritto: «Abito in via Palermo da circa 2 anni – ci scrive il lettore – e ho notato che le auto li sfrecciano ad alta velocità, causando molto fastidio sia come rumore che come pericolo per chi vuole raggiungere a piedi l’altra sponda della strada. Parliamo di circa un km di strada dritta senza incroci, senza cartelli e con due rilevatori di velocità, uno non funzionante e irreparabile e l’altro nascosto dagli alberi. In questo tratto di strada le auto e i camion raggiungono velocità elevate, sopratutto di notte, è capitato di dover usare i tappi per dormire, ho segnalato più volte la cosa in comune e mi hanno risposto che hanno preso atto del problema, l’unica cosa che ho notato e che hanno messo la pattuglia dei vigili con l’autovelox per un paio di giorni al mattino, ma non credo che questo intervento sia sufficiente per risolvere il problema».
Abbiamo girato il quesito all’assessore alla Sicurezza e Viabilità Salvatore Loschiavo per capire quali sono i progetti per quella via: «Su quel tratto di strada c’è, effettivamente un problema relativo al traffico di attraversamento e alla velocità che le auto raggiungono su quel tratto. È previsto sicuramente un rialzo di tutta l’intersezione, riguardante l’incrocio via Palermo via Genova. I lavori partiranno a breve e verranno completati entro l’estate. Non escludiamo un secondo attraversamento rialzato». I rialzamenti hanno il doppio scopo di rallentare le auto, che sono costrette a diminuire la velocità, e a rendere maggiormente sicuri gli attraversamenti e gli incroci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.