A Cuveglio nasce un gruppo di cittadini contro l’abbattimento degli alberi in piazza Mercato
Più di 50 le persone che domenica pomeriggio si sono trovate per confrontarsi sul progetto che l'Amministrazione sta portando avanti
In occasione dell”avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Mercato di Cuveglio, un gruppo di più di 50 cittadini si è trovato nella giornata di domenica 22 maggio per confrontarsi sul progetto che l’Amministrazione sta portando avanti in quell’area, che vedrebbe l‘abbattimento di almeno 7 alberi sani, alcuni di più di cinquant’anni d’età.
«L’amministrazione Paglia vuole riqualificare piazza Mercato tenendo il posteggio, mettendo qua e là panchine, un po’ di prato e un mosaico. Tra tutte queste cose, però – ha raccontato Silvano Premoselli, promotore dell’iniziativa, in una lunga lettera indirizzata alla nostra redazione (QUI riportata integralmente)- è previsto anche l’abbattimento delle storiche piante presenti. Dal disegno che è girato non si capisce se vengono abbattute tutte o “solo” 7, perché il progetto non è chiaro».
Nato un po’ in sordina su Facebook, il gruppo di cittadini lamenta anche il generale e considerevole abbattimento di piante avvenuto negli ultimi mesi sul territorio comunale.
«Abbiamo assistito all’abbattimento di diversi alberi nelle vie del nostro paese, come i 14 tigli sulla statale che attraversa il paese, quelli di via Aldo Moro e, quando hanno rifatto il posteggio delle poste, hanno abbattuto l’unico albero presente, che non dava fastidio. Per non parlare di quando hanno rifatto i marciapiedi di via Volta asfaltando un’aiola».
Una questione che sembra aver toccato molto la comunità di Cuveglio. Erano infatti più di 50 i cittadini che domenica pomeriggio si sono trovati per confrontarsi sul tema e per decidere come portare avanti la causa.
«Vogliamo sensibilizzare e coinvolgere la popolazione e poi decideremo i passi successivi. I tempi sono stretti, ma credo che questa sia la modalità corretta. Dobbiamo fare un movimento di opinione indipendente lontano dalla politica locale e dalle realtà già esistenti, e portare avanti le nostre istanze. E’ importante – ha concluso Premoselli – che a Cuveglio i cittadini si organizzino e prendano in mano il destino del proprio paese, influenzando le scelte della politica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.