La Handicap Sport Varese vince il primo duello-promozione

I biancorossi passano 76-82 a Gradisca d'Isonzo con 34 punti di Pedretti e 22 di Roncari. Per centrare la Serie A però bisogna ripetersi sabato 21 in casa

basket in carrozzina amca elevatori varese

Il primo round è di Varese, ma il verdetto finale è ancora tutto da scrivere. Nella gara di andata della finale-promozione di Serie B di basket in carrozzina, la Amca Elevatori espugna il campo goriziano di Gradisca d’Isonzo e compie un bel passo avanti in direzione della Serie A: sono però solo 6 i punti di scarto a favore dei biancorossi di coach Bottini, motivo per cui non è ancora tempo di fare festa.

Bisognerà quindi attendere il retour-match di sabato prossimo (21 maggio) al PalaCusInsubria per capire se la Handicap Sport Varese riuscirà a tornare nella massima serie della pallacanestro “seduta” nazionale. Intanto comunque un primo mattone è stato messo: contro un’avversaria molto temuta è andata in scena una partita dall’alto contenuto tecnico, che i biancorossi hanno “domato” con il punteggio di 76-82. (foto Massimo Longo)

L’Amca ha avuto a più riprese la partita in mano arrivando ad avere una decina di punti di margine poco dopo l’intervallo lungo (45-55 al 24′) ma i friulani sono rientrati di prepotenza. Dopp il 60-60 del 28′  il match è rimasto in costante e totale equilibrio sino all’ultimo minuto, quando Pedretti e Silva hanno mandato a bersaglio i canestri della vittoria. Proprio Pedretti, lo “specialista della Serie B” (è normodotato e non può quindi giocare in A) è stato il top scorer della partita con 34 punti messi a segno.

Da sottolineare anche la prova offensiva di Roncari che ha messo a referto ben 22 punti e si è confermato uno dei grandi protagonisti di questa squadra che, va ricordato, ha portato a 11 la striscia di partite vinte consecutivamente in questa stagione, nella quale è ancora imbattuta. Solida, nella circostanza, anche la risposta del resto del gruppo con i vari Diene, Formentini, Molteni e Sala a dare garanzie in fase difensiva e permettere così ai bomber di colpire in attacco. Ai padroni di casa non sono invece bastati i 26 punti di Sejmenovic.

Nordest Castelvecchio – Amca Elevatori Handicap Sport Varese 76-82
(20-23, 37-44, 60-66)

Caselvecchio: Braida, Ambrosetti 10, Cappellazzo, Fiorino, Benedetti 10, Dal Ben 14, Sejmenovic 26, Vitalios, Querci, Kuduzovic 14, Arh 2, Marotta.
Varese: Pedretti 34, Sala 1, Molteni 7, Diene 2, Fiorentini, Roncari 22, Silva 16, Biaye. All. Bottini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.