La Handicap Sport Varese vince il primo duello-promozione
I biancorossi passano 76-82 a Gradisca d'Isonzo con 34 punti di Pedretti e 22 di Roncari. Per centrare la Serie A però bisogna ripetersi sabato 21 in casa
Il primo round è di Varese, ma il verdetto finale è ancora tutto da scrivere. Nella gara di andata della finale-promozione di Serie B di basket in carrozzina, la Amca Elevatori espugna il campo goriziano di Gradisca d’Isonzo e compie un bel passo avanti in direzione della Serie A: sono però solo 6 i punti di scarto a favore dei biancorossi di coach Bottini, motivo per cui non è ancora tempo di fare festa.
Bisognerà quindi attendere il retour-match di sabato prossimo (21 maggio) al PalaCusInsubria per capire se la Handicap Sport Varese riuscirà a tornare nella massima serie della pallacanestro “seduta” nazionale. Intanto comunque un primo mattone è stato messo: contro un’avversaria molto temuta è andata in scena una partita dall’alto contenuto tecnico, che i biancorossi hanno “domato” con il punteggio di 76-82. (foto Massimo Longo)
L’Amca ha avuto a più riprese la partita in mano arrivando ad avere una decina di punti di margine poco dopo l’intervallo lungo (45-55 al 24′) ma i friulani sono rientrati di prepotenza. Dopp il 60-60 del 28′ il match è rimasto in costante e totale equilibrio sino all’ultimo minuto, quando Pedretti e Silva hanno mandato a bersaglio i canestri della vittoria. Proprio Pedretti, lo “specialista della Serie B” (è normodotato e non può quindi giocare in A) è stato il top scorer della partita con 34 punti messi a segno.
Da sottolineare anche la prova offensiva di Roncari che ha messo a referto ben 22 punti e si è confermato uno dei grandi protagonisti di questa squadra che, va ricordato, ha portato a 11 la striscia di partite vinte consecutivamente in questa stagione, nella quale è ancora imbattuta. Solida, nella circostanza, anche la risposta del resto del gruppo con i vari Diene, Formentini, Molteni e Sala a dare garanzie in fase difensiva e permettere così ai bomber di colpire in attacco. Ai padroni di casa non sono invece bastati i 26 punti di Sejmenovic.
Nordest Castelvecchio – Amca Elevatori Handicap Sport Varese 76-82
(20-23, 37-44, 60-66)Caselvecchio: Braida, Ambrosetti 10, Cappellazzo, Fiorino, Benedetti 10, Dal Ben 14, Sejmenovic 26, Vitalios, Querci, Kuduzovic 14, Arh 2, Marotta.
Varese: Pedretti 34, Sala 1, Molteni 7, Diene 2, Fiorentini, Roncari 22, Silva 16, Biaye. All. Bottini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.