A Lecce il congresso nazionale forense, l’ordine di Varese elegge i delegati
“L’avvocatura e il suo ruolo costituzionale“ il tema che verrà dibattuto tra i 6 e l’8 ottobre 2022
Anche Varese sarà presente al 35° congresso nazionale forense che quest’anno si terrà i giorni 6,7,8 ottobre 2022 a Lecce. Mercoledì mattina, mercoledì, si sono svolte le elezioni per nominare i delegati, con votazione avvenuta in “aula bunker”. Tema di quest’anno “L’avvocatura e il suo ruolo costituzionale, risorsa necessaria per un cambiamento sostenibile – L’effettività della tutela dei diritti, garanzia dello sviluppo sociale”.
La sede dei lavori congressuali è stata individuata, per incarico del comitato organizzatore, dalla Commissione di lavoro appositamente costituita nel Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, in Lecce, alla Via Porta d’Europa.
I temi congressuali all’ordine del giorno sono i seguenti: un nuovo ordinamento per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali; l’attuazione delle riforme e gli effetti, anche economici, sull’esercizio della professione; giustizia predittiva e salvaguardia del “giusto processo”.
Il ruolo e le nuove competenze degli avvocati nella tendenziale automazione della decisione giudiziaria. A Varese spettano due delegati oltre al presidente dell’ordine e al presidente della consulta di Pari opportunità: Andrea Lanata e Silvia Bianchi sono stati i professionisti votati ieri. In tutto all’appuntamento parteciperanno 800 delegati provenienti da tutta Italia. «Oggi abbiamo votato, sono poi state presentate e dibatte le mozioni da portare al congresso», ha specificato Elisabetta Brusa, presidente dell’Ordine di Varese nel corso della mattinata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.