Varese parte forte nella Next Gen di Legabasket: battuta Brindisi all’esordio
Il camerunense Guimdo (24 punti) guida l'under 19 biancorossa al successo nel primo incontro del girone di Pesaro (83-59). Venerdì la sfida con Reggio Emilia, sabato con Venezia

Netto successo dell’Academy Varese Pallacanestro nella prima partita della Ibsa Next Gen Cup, il torneo dedicato alle formazioni under 19 legate alle sedici squadra della Serie A. Nel match di esordio del girone di qualificazione a Pesaro, i giovani biancorossi hanno stroncato la Happy Casa Brindisi con il punteggio di 83-59.
La vittoria della squadra di coach Stefano Bizzozi è maturata soprattutto dopo l’intervallo, visto che i pugliesi erano riusciti a chiudere avanti per un punto la prima metà di gara (34-35). Sulla distanza però, Varese è emersa in modo deciso, grazie soprattutto all’ottima prova del lungo camerunense Valdo Guimdo autore di 24 punti con 8 rimbalzi. Grazie a un break di 17-2 firmato proprio da Guimdo con il contributo di Zhao, l’Academy ha ribaltato il punteggio nel terzo periodo (terminato 54-43) e da quel punto in avanti Brindisi non ha opposto particolare resistenza. Da segnalare la presenza in campo per i salentini anche Marco Vitucci, figlio di Frank, e Alberto Fragonara (autore di 10 punti) che sta disputando la Serie B con la LTC Sangiorgese.
Al termine, oltre a Guimdo top scorer, sono andati in doppia cifra anche Mazzotti e Marangoni (10 punti a testa) mentre a rimbalzo Varese ha vinto 40-32 con il trio Guimdo-Marangoni-Cane sugli scudi. Venerdì la seconda partita del girone che vedrà i biancorossi opposti alla Unahotels Reggio Emilia; sabato la conclusione del girone contro l’Umana Venezia. Le vincitrici dei quattro raggruppamenti si qualificheranno per le Final Four che saranno ospitate proprio al palasport di Masnago tra venerdì 13 e sabato 14 maggio.
Academy Pallacanestro Varese – Happy Casa Brindisi 83-59
(18-12, 34-34; 54-43)Varese: Cavallero 9 (2-5, 1-3), Cane 5 (2-4, 0-1), Mazzotti 10 (2-4, 1-3), Tornatore 3 (1-1 da 3), Filipovic (0-2 da 3), Marangoni 10 (2-5, 0-2), Guimdo 24 (10-12), Marchiaro 4 (2-4, 0-4 da 3), Bongiovanni 5 (1-1, 1-2), Zhao 9 (0-6, 3-5). All. Bizzozi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.