Bossalito 2022, si parte. Dodici comuni pronti a sfidarsi
Torna il palio tra i paesi della Valbossa e non solo. Si parte venerdì 24 giugno e fino al 10 luglio, per tre weekend si alterneranno gare sportive e giochi. Ecco le squadre, i capitani e il programma
La Valbossa si rimette in gioco. Eccolo qua il Bossalito dell’estate 2022. Il palio che vede sfidarsi i paesi della Valbossa, ma non solo, torna dopo un periodo di pausa legato alle restrizioni causate dalla pandemia.
Questa volta niente fermerà la gara tra i paesi che hanno deciso di aderire a questa edizione “dei giochi senza frontiere”, organizzata dal gruppo storico degli azzatesi, capeggiati da Marco Leoni e dall’associazione di promozione sociale In Valbossa . Dal 24 giugno al 10 luglio si affronteranno in sfide ludico-sportive dodici comuni: Albizzate, Azzate, Lozza, Brunello, Buguggiate, Sumirago, Crosio Della Valle, Daverio, Mornago, Castronno, Casale Litta, Bodio Lomnago. (scarica il programma in pdf)
“Ritrovarsi, incontrarsi, abbracciarsi. Sono passati quattro anni dall’ultima edizione. Ma ora, rieccoci: torna il Bossalito per la prima volta ufficialmente organizzato da IN Valbossa aps – si legge nell’opuscolo diffuso in questi giorni -. Era l’estate del 2018 quando Brunello conquistò l’ambito drappo dell’artista Ivano Bertin. Stavolta rilanciamo l’idea della grande sfida tra i Comuni e ben 12 paesi hanno aderito al nostro invito. Tutti con un capitano alla loro guida, tutti con una maglietta di colore diverso per poter essere subito riconosciuti, tutti con l’entusiasmo di poter finalmente tornare a giocare, divertirsi e vincere. Saranno tre weekend intensi nei quali, oltre ai protagonisti delle competizioni, i veri primi attori saranno i cittadini dei vari centri aderenti, in veste di tifosi appassionati. E due saranno i momenti clou: il Gran Premio di Formula 1 delle automobili a pedali, in versione assolutamente green, e la Camminata delle Piane Viscontee attraversando luoghi di incontaminata bellezza e punti di rilevanza storica”.
LE SQUADRE
Sono composte da cittadini di ogni paese partecipante, e sono identificate da colori diversi: ogni squadra ha un suo capitano.
Albizzate squadra blu: capitano Cristina Anzile
Azzate squadra rosa: Francesca Callegari
Lozza squadra beige: Claudia Poletti
Brunello squadra arancione: Marco Ballerio
Buguggiate squadra grigia: Alessandro Rivecci
Sumirago squadra azzurra: Marino Tettamanti
Crosio della Valle squadra rossa: Valentino Visioli
Daverio squadra gialla: Lorenzo Tesser
Mornago squadra viola: Fabio Minonzi
Castronno squadra verde: Fabrizio Catellani
Casale Litta squadra verde scuro: Alessandro Soster
Bodio Lomnago squadra Mastini Hockey: Roberto Merletto
LE GARE
Le gare si svolgeranno nella palestra delle scuole medie di Azzate, nei campi da padel dello Smash X3, l’Ex Bellavista a Gazzada Schianno e nell’area feste di Mornago.
Si comincia venerdì 24 giugno nella palestra di Azzate alle 19 con un torneo di Pallavolo. Nei giorni a seguire ci saranno sfide di tiro alla fune, torneo di freccette, torneo di padel, torneo di briscola e scacchi. Domenica 26 giugno alle ore 16:00 prove cronometrate e alle ore 17:00 Gran Premio Valbossa di Formula 1 a pedali.
Domenica 10 luglio gran finale con la Camminata delle Piane Viscontee, aperta a tutti: partenza alle ore 9.30 da Crosio Della Valle.
IL REGOLAMENTO
Ogni squadra accumulerà punti ad ogni competizione. La partecipazione del sindaco ad una qualsiasi gara attribuirà al proprio paese un bonus di 10 punti.
LE PREMIAZIONI
Domenica 10 luglio alle ore 12 al centro sportivo di Mornago apertura dello stand gastronomico e pomeriggio dedicato ai bambini con gonfiabili, zucchero filato, pop corn, baby dance e spettacolo de “Il Cappellaio Matto”. Ore 18.30 risottata gratuita per tutti i partecipanti alle gare e alle ore 19.30 premiazione.
Quest’anno Varesenews è media partner del Bossalito: sul giornale troverete foto, video e risultati delle gare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.