Il campione italiano di ciclismo under 23 quest’anno verrà incoronato a Carnago
Sabato 25 la 50esima edizione della gara ciclistica Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese – Trofeo Giovanni Banfi assegnerà anche la maglia di Campione Italiano per la categoria under 23
Carnago diventerà tricolore, sabato 25 giugno: la 50esima edizione della gara ciclistica Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese – Trofeo Giovanni Banfi assegnerà anche la maglia di Campione Italiano per la categoria under 23.
Ad organizzare, come da tradizione, la gara, è la Società Ciclistica Carnaghese, che si era posta l’obiettivo di proporre la sfida tricolore in occasione della cinquantesima edizione del Gran Premio.
I migliori corridori della categoria under 23 – circa 200 – sono attesi da tutta Italia a Carnago per sfidarsi sul Circuito del Seprio, su un tracciato spettacolare e “tosto” dal punto di vista tecnico.
Il Circuito del Seprio – di 17 chilometri – verrà ripetuto per dieci volte, per un totale complessivo di 170 chilometri. Dopo la partenza da Carnago i concorrenti transiteranno da Solbiate Arno (circonvallazione) e Solbiate Arno centro, dove sarà posto il gran premio della montagna, Caronno Varesino, Carnago, località Respiro, Gornate Olona, Torba, Castelseprio (sede del secondo gran premio delle montagna), località Ponte Tenore e Carnago, con l’arrivo posto in via Castiglioni.
La gara è stata presentata nel salone immersivo dell’info point Camera di Commercio di Varese, che è tra gli enti sostenitori della gara, alla presenza tra gli altri, del presidente della società ciclistica Carnaghese Adriano Zanzi e del sindaco di Carnago Barbara Carabelli.
«Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale che ci ha dato un importante supporto, sia logistico che finanziario, per il terzo campionato italiano che organizziamo come società, dopo quelli del 1999 e del 2016, e il primo che organizziamo a Carnago – precisa il presidente Zanzi – e ringraziamo per il contributo sostanzioso che ci ha concesso la camera di commercio. Per questa gara siamo tornati sul circuito del seprio: un percorso impegnativo, già provato l’anno scorso, Non durissimo ma molto selettivo».
L’evento partirà: «Nella giornata del 24 con la verifica licenze, che faremo il giorno prima per affrontare la gara piu tranquilli – Spiega Alessandra Conti, responsabile organizzativo della Carnaghese – Per i tifosi, la copertura della gara sarà con una nostra diretta streaming su Youtube, che riprodurremo anche con un maxischermo in piazza nell’ora finale, ed è prevista la diretta di radio Discount, che si può ascoltare anche dalla loro app. La Rai, infine, realizzerà un filmato in differita».
La gara del 50esimo ha anche un prestigioso logo tutto suo: è ideato da Pietro Scampini, che ha già realizzato quello di Varese 2008: «Un bel logo che abbiamo riprodotto su una serie di gadget che verranno forniti ai ciclisti: magliette, torce ed altro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.