In Europa sono oltre 2600 i contagi per il vaiolo delle scimmie: iniziata la distribuzione dei vaccini

Andranno in Spagna le prime 5000 dosi. Altre consegne anche a Portogallo, Germania e Belgio. Negli altri paesi i farmaci arriveranno tra luglio e agosto

vaccino

È iniziata la consegna delle prime dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Si comincia dalla Spagna a cui vengono inviate 5.300 dosi iniziali  su un totale di 109.090 dosi acquistate. È la prima di una serie di consegne che si svolgeranno regolarmente nelle settimane e nei mesi a venire per garantire che tutti gli Stati membri siano pronti, dando la priorità ai paesi più colpiti.

Dallo scorso 18 maggio, sono 2682 i casi registrati di contagio in 23 paesi dell’Unione compresa l’Italia (Austria, Belgium, Bulgaria, Croatia, Czechia, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Latvia, Luxembourg, Malta, the Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Slovenia, Spain and Sweden) oltre a Norvegia e Irlanda.

Il virus delle scimmie si trasmette all’uomo dagli animali, ha sintomi simili ma molto meno gravi rispetto alla casistica storica di questa malattia. Si tratta di una patologia endemica in alcuni paesi africani dell’area centrale e occidentale. 

La distribuzione tra i diversi paesi avverrà in base all’incidenza dei contagi nella popolazione. 

Oltre alla Spagna, le prime con segue arriveranno in Portogallo, in Germania e in Belgio, negli altri paesi i vaccini arriveranno tra luglio e agosto. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.