Festa scudetto per Varese: l’Academy under 17 conquista il tricolore
A Mantova la squadra di Bizzozi completa un'impresa memorabile: titolo italiano senza nessuna sconfitta in stagione, battuta 63-49 la Stella Azzurra Roma
Varese è campione d’Italia nel basket, il suo sport più amato. Il merito è della formazione under 17 dell’Academy che a Mantova ha portato a termine la sua memorabile e storica stagione perfetta: 33 partite e 33 vittorie, l’ultima quella che vale lo scudetto.
I giovani biancorossi, guidati da un maestro di sport e di vita come Stefano Bizzozi, hanno completato la loro impresa meravigliosa piegando in finale la Stella Azzurra Roma, ovvero il club che ha spinto ai massimi l’attività giovanile internazionale di altissimo livello. 63-49 il risultato finale di una partita condotta dal primo all’ultimo minuto, quasi a voler confermare la superiorità nazionale della categoria anche nell’atto decisivo.
Una partita nella quale l’Academy Conforama ha messo in mostra tutte le sue peculiarità: un leader definito e riconosciuto come Weilun Zhao – ormai una certezza – affiancato dalla batteria di muscoli forniti dai camerunensi Guimdo e Bosso, dall’affidabilità di gente come Bottelli, uno che ha piazzato i punti decisivi che hanno troncato la rimonta di Roma, o come Golino (mister utilità), Frangos e via dicendo.
Il match con la Stella Azzurra era ricco di insidie: squadra forte, internazionale, votata alla difesa a tutto campo, ricca di centimetri e di chili. Ma la perizia di Zhao (7 assist nonostante percentuali al tiro non eccelse) nel saltare l’uomo è stata la prima chiave per aprire i meccanismi romani e così la Conforama ha iniziato fin da subito a mettere punti sul tabellone e divario rispetto ai rivali.
Dopo il 16-11 del 10′ i biancorossi hanno allungato addirittura doppiando la Stella sul 36-18 del 20′, caratterizzato da due triple pazzesche dell’italo-cinese. Nella ripresa i laziali hanno ripreso a fare canestro ma Varese ha tenuto botta (48-36) rischiando qualcosa negli ultimi 5′ quando è arrivato il temuto braccino. Ma sul +6 ci ha pensato Bottelli (nipote di quell’Andrea che esordì in A tanti anni fa, prima di infortunarsi gravemente al ginocchio): tripla scacciacrisi, palla rubata in difesa e canestro in contropiede. Partita chiusa in 10” e festa in casa Conforama.
«Questa sera non dovevamo fare la gara sulla Stella Azzurra, dovevamo confrontarci con noi stessi, dare qualcosa in più rispetto a tutto quello che avevamo fatto fino adesso – ha commentato a caldo Bizzozi – I ragazzi in questa stagione hanno fatto tante esperienze che sono servite, abbiamo battuto un club molto forte e attrezzato».
Lo scudetto Under 17, tra l’altro, è il canto del cigno per l’accordo tra Pallacanestro Varese e l’Academy, rapporto praticamente chiuso con la scelta di Luis Scola di legarsi alla Robur seguita da quella di Gianfranco Ponti di virare verso l’Altomilanese. Un divorzio annunciato da tempo che non cancella il percorso comune, impreziosito da questa gemma storica, visto che un tricolore giovanile mancava in città da una vita.
Academy Conforama Varese – Stella Azzurra Roma 63-49
(16-11, 36-18; 48-36)Varese: Bosso 5 (2-2), Frangos 7 (2-5, 1-3), Dall’Omo 2 (0-1), Guimdo 13 (5-8, 0-4), Bottelli 19 (5-9, 1-4), Golino 5 (1-2, 1-2), Zhao 12 (1-7, 2-8). Ne: Bortoli, Bellotti, Goffi, Coppa, Mele. All. Bizzozi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.