Gemonio, un “2 giugno” tra musica, premiazioni e il commosso ricordo del vigile Matteucci

La Festa della Repubblica, accompagnata dal concerto della banda, è stata caratterizzata dal battesimo civico, dalle borse di studio ma anche dalla premiazione del concorso intitolato a Carlo Visconti e dalla commemorazione del "vigile Piero"

Gemonio 2 giugno 2022

È stato particolarmente partecipata e ricca la celebrazione della Festa della Repubblica a Gemonio. La serata, organizzata nel cortile esterno di Villa Sacchi-Forzinetti, sede del municipio, è stato aperto dall’Inno di Mameli, primo brano del concerto del Corpo Musicale che ha accompagnato l’intera manifestazione.

Accanto al sindaco Samuel Lucchini e alla sua maggioranza, è intervenuto a Gemonio anche il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi che nel corso dell’appuntamento ha partecipato alla consegna della Costituzione ai neo-diciottenni coinvolti (in buon numero) nell’ormai tradizionale battesimo civico.

Il “2 Giugno” è stato inoltre l’occasione per consegnare le borse di studio agli studenti meritevoli della scuola elementare “Edoardo Curti” e della scuola media “Dante Alighieri”. Infine, per la prima volta, sono stati annunciati i primi due vincitori del premio letterario alla memoria di Carlo Visconti, geometra e politico di lungo corso recentemente scomparso. Il concorso era aperto agli studenti delle scuole del paese: una ventina i temi consegnati con i premi che sono andati a Federico Amodei (classe 5a della scuola primaria con lo scritto “Le mie avventure a Gemonio”) e a Salma Karrame (classe 3a della scuola secondaria con “Come vivo il mio paese”). Il premio avrà cadenza annuale: dopo la pausa estiva inizierà la programmazione per la seconda edizione; di recente intanto è stato ristampato il libro di memorie scritto da Visconti e disponibile alla Biblioteca di Gemonio. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a una delle associazioni presenti in paese.

Infine il “2 Giugno” è stato il momento pubblico della commemorazione di Piero Matteucci, vigile di Gemonio per quarant’anni e scomparso in circostanze tragiche poche settimane fa. Un lungo applauso ha ricordato la  sua figura e al sindaco Lucchini è stata consegnata una targa da parte della Squadra Cinghiali Prealpi Valcuvia di cui Matteucci faceva parte. Sarà appesa all’ingresso del comando della Polizia Locale all’interno dello stesso municipio.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.