![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Riconoscimento intercontinentale “Voci dal Mondo” per Francoise Kofache, poetessa di Taino
La poesia "Nel profondo dei cuori" vincitrice a Mestre del premio "Voci dal Mondo". Un inno di speranza e bellezza per risvegliare le coscienze
![Francoise Kofache - poesia taino](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/06/francoise-kofache-poesia-taino-1313004.610x431.jpg)
Versi poetici per smuovere le coscienze, per accendere una luce che attragga attenzione. È la potenza delle parole della tainese Francoise Kofache, che sabato 11 giugno ha ricevuto a Mestre il premio intercontinentale di arte letteraria rilasciato dall’associazione “Le nove muse” in collaborazione con diverse associazioni culturali, compresa WikiPoesia.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
La critica del concorso ha voluto attribuire a Francoise il premio nella categoria “Voci dal Mondo” per Nel profondo dei cuori, poesia composta sia in lingua italiana sia in francese circa due anni fa e non ancora edita dalla poetessa di origini camerunensi, conosciuta e amata a Taino anche per esser stata volontaria attiva della protezione civile.
“La mia poesia parla delle violenze e del potere, e di come i bambini spesso risultino le prime e innocenti vittime – spiega Francoise – Considero la mia poesia è un inno di speranza. Speranza che si accenda negli occhi di tutti la bellezza. Ormai scrivo poesia da tanti anni – aggiunge – ma solo cinque anni fa, grazie a un amico, ho iniziato a far leggere i versi che compongo alla notte, quando non dormo. Piuttosto che dormire, io scrivo, e scrivendo mi sento bene”.
Sono quasi cinquanta le poesie realizzate da Francoise, che annuncia di essere al lavoro per preparare una nuova poesia per il concorso Dafne: “Il tema sarà incentrato sulle violenze delle donne“.
NEL PROFONDO DEI CUORI (versione italiana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.