Cartelli a tutela degli animali tra Gallarate e Besnate? Rech: “La competenza è della Provincia”

La risposta dell'assessore sul verde e sull'area dei Fontanili, con la stoccata a Gnocchi: "Se manda una pec con un quesito e riceve una risposta, perché poi pubblica sul web? È in cerca di visibilità?"

Giunta Gallarate

«Il posizionamento di cartelli sulle strade preciso che è di competenza della Provincia»: l’assessore all’Urbanistica e ambiente di Gallarate, Sandro Rech, risponde così alla lettera di Massimo Gnocchi, consigliere comunale di opposizione (Obiettivo comune Gallarate), in cui chiedeva di posizionare nella zona della rotonda dei Fontanili dei cartelli stradali di avviso attraversamento animali selvatici.

L’area dei Fontanili

Si tratta di una zona di confine tra Gallarate e Besnate in cui si sono verificati diversi incidenti nell’ultimo periodo: lo stesso Gnocchi ha recentemente assistito a un incidente in cui è stato coinvolto un capriolo maschio.

«Le arterie indicate da Massimo Gnocchi sono di competenza della provincia. Se lo ritiene necessario – continua l’assessore – potrà fare richiesta alla Provincia». Sul verde, invece, Rech sottolinea che della risposta se ne stava occupando il dirigente, «che poi si è ammalato».

Via Toscanini

Nella sua lettera, inoltre, Gnocchi aveva chiesto delucidazioni riguardo l’area verde di via Toscanini (vicino alle scuole superiori Gadda-Rosselli) e dei motivi per cui era chiusa. «L’area verde di via Toscanini è di proprietà comunale – risponde Rech – e non si tratta di un parco; ed è quindi facoltà dello stesso Comune autorizzarne o meno l’uso pubblico. Visto l’uso poco urbano che ne veniva fatto si è ritenuto di tenerlo chiuso».

Rech ci tiene a precisare che la risposta è stata inviata al consigliere Gnocchi (che aveva inviato la lettera lo scorso 19 maggio) «prima della pubblicazione sul web del testo della richiesta». Al che insinua: «Se manda una pec con un quesito e riceve una risposta, perché poi pubblica sul web? È in cerca di visibilità?».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 12 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.