Ex Aermacchi a Varese, riprende forza l’iter per la riqualificazione
E' stato approvato il documento di negoziazione tra comune e privato investitore finalizzato all'intervento di rigenerazione dell'area
E’ ripartito l’iter per la riqualificazione dell’ex Aermacchi, che sembrava avere subito uno stop un anno fa, quando la soprintendenza ha fermato per ulteriori accertamenti i lavori preliminari da parte del committente privato che aveva acquisito l’area.
E’ stato infatti approvato il documento di negoziazione tra comune e privato investitore finalizzato all’intervento di rigenerazione dell’area.
A fronte delle indicazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio delle Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, l’amministrazione comunale comunica che riprende piede il percorso per consentire la riqualificazione funzionale dell’intero compendio immobiliare, con lo sviluppo complessivo del progetto.
«Prosegue l’iter per rigenerare e rendere di nuovo fruibile una parte importante della città – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati – migliorando la qualità urbana dell’area, anche grazie alla previsione di una serie di servizi di interesse pubblico. Il primo passo resta quello di proseguire il prima possibile con la bonifica delle aree».
La soprintendenza aveva infatti chiesto accertamenti quando erano appena iniziati i lavori di bonifica dell’ampia zona, dove si trovavano tonnellate di amianto e altri materiali inquinanti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.