La mano della ‘ndrangheta sul Varesotto: 11 misure cautelari fra Saronno e Reggio Calabria
Il blitz nella notte: manette fra Varesotto, Brianza e Reggio Calabria. Imprenditori minacciati con pistole puntate alla nuca. “Ci vuole un attimo a far prendere fuoco alla ruspa"
Questa notte, 25 luglio sono state eseguite 11 misure cautelari tra Saronno, Cislago, Cesate e la provincia di Reggio Calabria oltre ad altri provvedimenti restrittivi per reati aggravati da metodo mafioso.
Le indagini, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Milano sono partite dopo una serie di incendi ad alcune auto appartenenti al comune di Saronno, nel 2017.
Sotto la lente degli investigatori il “racket del calcestruzzo“: una serie di lavori realizzati da aziende nel mondo dell’edilizia e del movimento terra controllate da affiliati.
Il modus operandi dei sospettati è un classico dei sistemi intimidatori legati al controllo del territorio: pestaggi, atti di violenza e frasi che non lasciano nulla all’interpretazione: «La vedi quella betopompa? Ci mette un attimo a prendere fuoco», diceva uno degli arrestati nel 2019 per intimidire un’azienda concorrente.
Un altro fronte su cui l’organizzazione era attiva era quello delle aste giudiziarie, dove all’incanto finivano immobili che venivano acquistati con l’intimidazione, creando un tale clima di violenza attorno alle compravendite che nessuno voleva partecipare ad alcune aste con oggetto immobili che interessavano agli affiliati.
Ancora, le intimidazioni da commercianti per avere una sorta di “pizzo“ inventandosi crediti inesistenti, come avvenuto ad un imprenditore di Cislago, minacciato di morte con armi da fuoco a tal punto da farsi consegnare 60 mila euro in contanti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.