L’ex premier del Giappone Shinzo Abe ucciso durante un comizio. Arrestato l’attentatore

Fino al 2020 ha guidato il Giappone. Un uomo ha confessato la sua uccisione. Il video del drammatico momento

attentato shinzo abe

È stato ucciso con due colpi di arma da fuoco l’ex premier giapponese  Shinzo Abe mentre stava parlando nella città di Nara. Aveva  67 anni. È stato raggiunto dai proiettili alle spalle, al petto e al collo, e le sue condizioni erano apparse molto gravi.  L’attentato è avvenuto alle 11,30 ora locale, le 4,30 in Italia.

La polizia ha arrestato un uomo, ritenuto essere l’attentatore, che ha poi rilasciato una confessione ammettendo di aver agito per “risentimento nei suoi confronti. Da chiarire le ragioni del gesto criminale: si pensa al fanatismo religioso ma anche a motivi di carattere politico ed economico.

L’arrestato ha 41 anni, era un membro dell’autodifesa marittima” e nel 2005 era stato arrestato. In una foto messa in rete su Twitter si vede un uomo puntare la pistola e sparare, probabilmente da distanza ravvicinata.

Alla notizia  il Presidente Draghi ha espresso il cordoglio del paese: “ Il Governo italiano esprime la sua ferma condanna per l’attentato a Shinzo Abe. L’Italia è vicina adobe e al popolo giapponese in questo momento drammatico”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.