Il sogno di Najla Aqdeir a Busto Arsizio Sport, gareggiare con l’azzurro addosso
Appuntamento questa sera (giovedì) alle 21 con l'atleta di origini libiche e marocchine che sogna di diventare italiana e di gareggiare coi colori azzurri
Questa sera sul palco di Busto Arsizio Sport in piazza Santa Maria ci sarà Najla Aqdeir, nata in Libia 27 anni fa da papà libico e mamma marocchina. Nel 2005 si trasferisce in Italia con i suoi e qui scopre la passione per l’atletica. Najla è una mezzofondista che ha un sogno nel cassetto, quello di gareggiare con i colori della nazionale italiana.
La sua storia è particolare: a 15 anni ha evitato per un soffio un matrimonio combinato nel suo Paese dove la madre l’aveva portata con la scusa di una vacanza. I canoni culturali della famiglia le creano molti problemi fino a portarla ad un tentativo di suicidio dal quale riesce a riprendersi. Oggi sogna la cittadinanza italiana e la canotta azzurra, proprio mentre in Parlamento si è tornati a discutere di cittadinanza italiana tramite lo Ius Scholae.
L’appuntamento con lei e le sue intervistatrici (Vanessa Giani e Giuditta Lualdi) è alle 21 in piazza Santa Maria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.