A Suna speciale pulizia della spiaggia: tutti a caccia di mozziconi
L'iniziativa n programma mercoledì 27 luglio al Lido e Canottieri
Continuano le giornate ecologiche promossse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Verbania.
In programma mercoledì 27 luglio al Lido e Canottieri di Suna la mattinata di volontariato ecologico per la pulizia della spiaggia, con particolar attenzione ai mozziconi di sigaretta e la distribuzione gratuita di porta-mozziconi portatili, personalizzati dal Comune di Verbania, per incentivare al corretto smaltimento e contrastare l’ abbandono dei mozziconi.
“Il ritrovo è alle ore 09 e si invita a portare costume e buona volontà, a guanti e sacchi pensano gli organizzatori. Ringrazio – sottolinea l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – le associazioni che con noi promuovono attivamente l’iniziativa: Terra Verde, Im.patto di Coop, Associazione 21 Marzo, Circolo Il Brutto Anatroccolo di Legambiente, La Vaina cooperativa”.
Ricordiamo che i mozziconi di sigaretta rappresentano l’8.5% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane. Questi non devono essere gettati e dispersi nell’ambiente, ma smaltiti correttamente. Infatti il filtro, sebbene composto in carta, colla e fibra di cellulosa, una volta divenuto mozzicone, contiene residui di combustione, tra cui metalli pesanti, sostanze irritanti, tossiche (acetone, benzene, etc) e cancerogene (benzopireni,formaldeide, etc). I mozziconi di sigaretta sono dunque veicolo di micro-inquinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.