Vittoria Fontana in finale mondiale con la staffetta 4×100
La gallaratese, insieme a Dosso, Kaddari e Bongiorni, centra anche il primato italiano sulla distanza. Nella notte tra sabato e domenica la gara per le medaglie

Vittoria Fontana correrà la finale ai Mondiali di atletica leggera in corso di svolgimento a Eugene, nell’Oregon. La velocista gallaratese, che proprio oggi compie 22 anni, ha contribuito a un grande risultato per la staffetta 4×100 che in batteria ha corso in 42.71, nuovo record italiano migliorato di 13 centesimi. (foto Colombo/Fidal)
L’Italia ha ottenuto così il settimo tempo assoluto, meritando il passaggio alla finale e riscattando così la delusione olimpica quando le azzurre furono le prime escluse dalla gara per le medaglie. Oltre a Vittoria Fontana, schierata in ultima frazione, la squadra ha potuto contare sul lancio di Zaynab Dosso, sull’allungo di Dalia Kaddari e sulla curva ben disegnata da Anna Bongiorni. Qualche brivido nell’ultimo cambio ma Fontana è stata brava a calcolare i tempi e ripartire a tutta velocità (10.34 il crono lanciato della Gallaratese).
Nella propria batteria l’Italia è stata preceduta dagli USA (41.56: favorite insieme alla Giamaica), dalla Spagna e dalla Nigeria ma il posto in finale è ampiamente meritato. E forse, vista la sbavatura sull’ultimo cambio, l’Italia ha ancora qualche centesimo da limare rispetto al tempo della batteria. Nella notte tra sabato e domenica (ore 4.30) la finale per le medaglie dalla quale è stata esclusa invece la nazionale maschile oro alle Olimpiadi. Gli azzurri, senza Jacobs, hanno chiuso le batterie con il nono tempo per un epilogo deludente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.