![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Colombo e Rovera brillano in ELMS sul circuito di Barcellona
Il legnanese della Prema vince la terza gara stagionale e consolida il primato, il varesino della AF Corse centra il successo nella Pro-Am e insidia la vetta della classifica di classe
![colombo rovera elms barcellona 2022](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/08/colombo-rovera-elms-barcellona-2022-1329979.610x431.jpg)
Lorenzo Colombo primo nella classifica assoluta, Alessio Rovera vincitore nella propria classe. La quarta tappa del campionato ELMS (European Le Mans Series) di automobilismo premia i due piloti di casa nostra che rilanciano così le proprie, grandi, ambizioni di classifica.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Al Montmelò, il circuito di Barcellona, la “4 Ore” è stata vinta dalla vettura numero 9 del team italiano Prema Racing condotta dallo svizzero Louis Deletraz, dall’austriaco Ferdinand Habsburg e appunto da Colombo, 21enne esordiente di Legnano sempre più performante sui prototipi della classe regina, la LMP2. Per Colombo e soci si tratta della terza vittoria stagionale in ELMS su quattro gare: non basta per il titolo ma il team Prema comanda ora con 85 punti contro i 64 del Panis Racing (secondo a Barcellona) e i 48 della United Autosports giù dal podio in Catalogna a favore della Cool Racing.
Prova molto concreta anche per la #88 del team AF Corse con il varesino Alessio Rovera e i compagni di squadra Nicklas Nielsen e Francois Perrodo. La vettura color argento ha centrato il primo successo stagionale in ELMS nella classe LMP2 Pro-Am cogliendo anche un notevole quinto posto assoluto, posizione conquistata presto e “congelata” nello stint finale da un Rovera sempre veloce e preciso.
Grazie ai 26 punti guadagnati in Spagna (25 della gara e 1 della pole position) AF Corse risale nella classifica Pro-Am (ovvero gli equipaggi con almeno un pilota non professionista a bordo: Perrodo in questo caso). Ora la squadra italiana (65 punti) ha 15 lunghezze di distacco dal Racing Team Turkey, primo a quota 80 e insidia il Nielsen Racing, secondo con 70. Per Rovera e compagni la strada per il titolo resta difficile ma nelle ultime due gare stagionali sarà battaglia a tutto campo.
LE VOCI
COLOMBO: «Prima del via ho detto a Ferdinand che avrei gradito ricevere la vettura in prima posizione e lui lo ha fatto! Non ho avuto problemi nella prima parte dello stint, gestendo la situazione, le gomme e la benzina per allungare un po’ il vantaggio. Nella seconda parte ci siamo trovati alle spalle di altre LMP2 doppiate e nell’endurance non è così facile superare come nelle monoposto. Comunque abbiamo messo al sicuro la prima posizione e penso che non avremmo potuto fare meglio».
ROVERA: «Una bella gara e una vittoria importante: finalmente ce l’abbiamo fatta anche in ELMS dopo esserci andati tante volte vicini. Questo weekend avevamo una macchina molto buona e sul passo gara siamo sempre stati veloci. Il campionato tutto sommato è riaperto: prima di questo weekend non ero così ottimista, ma ora abbiamo l’obbligo di crederci, anche perché il prossimo impegno è Spa, dove in maggio abbiamo vinto nel Mondiale Endurance e quindi ci riproveremo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.