Ecco come ottenere il bonus da 60 euro per l’abbonamento del trasporto pubblico varesino
Ecco tutte le informazioni per gli utenti di Autolinee Varesine. Il bonus è valido anche per abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale
Per gli utenti del trasporto pubblico locale, è previsto come da disposizione del Governo un bonus per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali. Lavoratori, studenti e pensionati potranno usufruire di un contributo massimo di 60 euro per abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, a patto che l’acquisto dell’abbonamento sia eseguito entro il 31 dicembre 2022. Tale bonus si applica dunque anche gli utenti di Ctpi (Autolinee Varesine + Castano).
Per ottenere il bonus sono necessari alcuni requisiti: ne possono beneficiare le persone fisiche che, nel 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 Euro; si può richiedere anche per minori fiscalmente a carico.
Per avviare la procedura l’utente deve accedere e registrarsi sul portale, che sarà attivo dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2022 ed è sino ad esaurimento dei fondi stanziati. Durante la procedura dovrà indicare anche il gestore del servizio di trasporto pubblico (CTPI = Consorzio Trasporti Pubblici Insubria) e l’importo del bonus richiesto, corrispondente al costo del titolo di viaggio che intende acquistare.
Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di un unico abbonamento (mensile o annuale) al trasporto pubblico, sino ad un valore massimo di 60 Euro per beneficiario.
Completata la procedura online, il beneficiario dovrà recarsi presso una delle biglietterie aziendali (Varese-piazzale Kennedy; Ghirla-piazzale Stazione; Luino-viale Dante; Bardello-via Marconi), a partire dalle ore 14 di giovedì 1 settembre 2022, portando con sé il buono stampato.
Il buono è valido nel mese di rilascio. Non sarà possibile usare buoni dopo la scadenza. Se l’utente usufruisce di una cifra inferiore ai 60 Euro, la parte residua torna nella disponibilità del fondo. Se l’utente acquista un abbonamento di importo superiore ai 60 Euro, dovrà versare la differenza di prezzo presso la biglietteria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.