Paola Piazzolla d’oro agli Europei, festeggia la DiBi Rowing
L'atleta pugliese regala la prima medaglia internazionale alla neonata società di Besozzo, attiva da pochi mesi

I recenti Europei di canottaggio disputati a Monaco di Baviera hanno regalato ottimi risultati agli atleti e alle società della provincia di Varese. Se la Canottieri Gavirate ha potuto festeggiare l’oro di Nicolò Carucci sul quattro di coppia senior e il bronzo di Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri, c’è un altro team che ha metaforicamente stappato lo spumante.
Si tratta del club più giovane del panorama remiero provinciale, visto che ha iniziato ufficialmente la propria attività ad aprile: si tratta del team DiBi Rowing che ha sede tra Besozzo (la Di-Bi è un’azienda besozzese specializzata in abbigliamento sportivo, particolarmente attiva nel canottaggio) e Reno di Leggiuno e che ha come atleta di punta la pugliese Paola Piazzolla.
La 25enne, nata a Canosa ma trapiantata in Toscana, è stata ingaggiata dalla DiBi Rowing con l’intento di ottenere risultati di alto livello come per l’appunto è avvenuto agli europei: Piazzolla, che fa parte da tempo della nazionale italiana, ha gareggiato sul quattro di coppia pesi leggeri femminile (un’imbarcazione “non olimpica”) conquistando la medaglia d’oro. Piazzolla era compagna d’equipaggio di un’altra atleta trapiantata a Varese, la siciliana Giulia Mignemi, oltre che della torinese Silvia Crosio e della comasca Ilaria Noseda.
«Per noi si tratta di una grande soddisfazione – spiega Joas Binda, presidente del Di-Bi Rowing – siamo una società all’esordio e dopo pochi mesi non era scontato conquistare una medaglia internazionale come è invece avvenuto con Paola a Monaco di Baviera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.