Cento pedalatori a Lonate Ceppino per la terza RandoAIL
Domenica si è tenuta la manifestazione allestita dal compact team a favore di AIL Varese. Un premio speciale agli organizzatori alla memoria di Gabriele Rizzi
Domenica 25 settembre circa 100 ciclisti (quattro arrivati appositamente da Roma) hanno preso parte alla terza edizione della RandoAIL, pedalata organizzata dalla asd Compact Team e finalizzata a raccogliere fondi a favore di AIL Varese ODV, l’associazione che si occupa di lotta alle leucemie e ad altre malattie simili.
Le previsioni meteo avverse si sono rivelate sbagliate e così i partecipanti hanno iniziato a prendere il via fin dalle 7.30 del mattino (con luci accese): trattandosi di una “rando” infatti la partenza è libera tanto che chi ha affrontato il tracciato meno lungo è partito tra le 8 e le 9. Due infatti erano i percorsi utilizzabili a pedalata libera: quello più impegnativo da 200 chilometri e quello da 100 chilometri.
Intorno a mezzogiorno i primi partecipanti hanno iniziato a raggiungere il traguardo e l’area ristoro allestiti alle spalle della chiesa di Lonate Ceppino. Alla presenza del presidente di AIL Varese, Cristiano Topi, e dai rappresentanti dell’amministrazione cittadina, sono stati assegnati i premi ai gruppi più numerosi: nell’ordine Asd Arcisate, Autocar Mozzate e Vares8.
Un premio speciale è invece andato alla società organizzatrice, il Compact Team: si tratta di un trofeo in memoria di Gabriele Rizzi, atleta dei Runners Valbossa (originario di Gemonio e poi trasferitosi a Travedona) che ha lottato a lungo con la malattia senza mai rinunciare a svolgere attività sportiva agonistica. Gabriele è scomparso a 51 anni nel 2021.
Gli arrivi, intanto, si sono susseguiti fin verso le 17,30 con l’ultimo atleta a tagliare il traguardo, sorridente e contento come tutti i precedenti per aver portato a termine una giornata ricca di sport e solidarietà.
«Le emozioni, i sorrisi, i momenti toccanti che ad ogni nostro evento benefico proviamo, ci ripagano di tutte le fatiche – spiega il presidente Topi – sapendo che come in questa occasione stiamo contribuendo a portare un raggio di sole e di speranza nella vita dei tanti ammalati che stanno affrontando la parte più dura del loro percorso di vita. Noi ci siamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.