A Cuvio ritrovata nel cimitero una statua di bronzo rubata
Al vaglio dei carabinieri il monumento sacro, ritrovato dalla polizia locale. Un anno fa un altro furto di due statue in bronzo
Il cimitero di Cuvio fa gola ai ladri di statue in bronzo, attratti spesso più dal valore del materiale che da quello scultoreo.
È di oggi, mercoledì 14 settembre, la notizia del ritrovamento di una statua verosimilmente (sono in corso verifiche) proprio in bronzo in una zona “periferica” del cimitero, in un angolo remoto e non distante dal bosco.
Una delle tecniche utilizzate per i furti di statue e oggetti in rame deposti sulle tombe è infatti quello di prelevare l’oggetto o l’opera, lanciarla dal muro di cinta o abbandonarla in una zona poco visibile del capo santo per poi passare a riprenderla in un secondo momento: spesso il peso del bottino non consente di fare entrambe le cose contestualmente.
Ora la statua è stata presa in custodia dalle forze dell’ordine e sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della locale stazione. Solo un anno fa sempre il cimitero di Cuvio era stato preso di mira dai ladri che avevano rubato due statue, sempre in metallo pregiato (nella foto, la polizia locale che ha effettuato il ritrovamento della scultura).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.