In 25mila per gli spazzacamini a Santa Maria Maggiore
Gli organizzatori: "Il Raduno si conferma manifestazione in grado di unire popoli, di emozionare e di gridare all'importanza della fratellanza e della pace"
(Foto Maurizio Besana) È stato un successo il primo Raduno internazionale dello spazzacamino” in Val Vigezzo dopo due anni senza gli “uomini neri” a causa del Covid. I disagi non sono mancati, specialmente per le lunghe code che nella mattinata di domenica 4 settembre hanno caratterizzato l’accesso alla Valle Vigezzo: d’altra parte le stima di forze dell’ordine ed organizzatori parlano di circa 25.000 visitatori nella giornata di domenica, con una vera e propria invasione del centro storico di Santa Maria Maggiore.
Le fotografie e i video che stanno già affollando i social parlano chiaro: era fortissimo il desiderio di tornare a vivere una delle manifestazioni storiche del Piemonte e il pubblico ha risposto con un entusiasmo forse mai registrato prima. Moltissimi i visitatori che per la prima volta sono entrati in contatto con il mondo degli spazzacamini: provenienti da ogni regione italiana, ma non solo, oltre ai vicini di Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e Svizzera, gruppi organizzati e viaggiatori singoli hanno raggiunto Santa Maria Maggiore da Toscana, Marche, Lazio, Puglia e addirittura dall’Inghilterra e dalla Spagna.
“Siamo stati felicissimi di poter tornare ad organizzare a Santa Maria Maggiore il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, – affermano il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini , con il Presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini, Livio Milani e la Vice Presidente, Anita Hofer – la risposta del pubblico è stata eccezionale ed anche quella degli spazzacamini, che hanno sfilato in oltre 900. Il Raduno si conferma manifestazione in grado di unire popoli, di emozionare e di gridare all’importanza della fratellanza e della pace. E non vogliamo dimenticare quanto questa manifestazione sia ancora in grado, alla soglia dei 40 anni di vita, di attirare un pubblico numerosissimo e di valorizzare il nostro territorio. Un grazie sentito e doveroso alle decine di persone, ai moltissimi volontari che con passione e competenza hanno garantito lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza.”
Nella giornata di oggi, lunedì 5 settembre, dopo il grande bagno di folla per le vie di Santa Maria Maggiore, la giornata è dedicata alla scoperta delle bellezze naturali e degli angoli più affascinanti del territorio da parte degli spazzacamini stranieri e non solo. Le delegazioni quest’anno si ritroveranno ai 1700 metri di altitudine della Piana di Vigezzo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.