L’Università dell’Insubria organizza una giornata di studi per ricordare Giovanna Tosi
Il convegno, dal titolo «Patogeni, Tumori e Difese dell’Ospite», si terrà venerdì 23 settembre dalle ore 9 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Ravasi 2 a Varese
Un convegno per ricordare Giovanna Tosi, medico e stimata docente di Patologia Generale dell’Università dell’Insubria prematuramente scomparsa nel 2016. La Giornata scientifica, intitolata «Patogeni, Tumori e Difese dell’Ospite», si tiene venerdì 23 settembre dalle ore 9 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Ravasi 2 a Varese.
A rendere onore alla memoria di Giovanna Tosi, con tanti colleghi e colleghe che l’hanno conosciuta, interverranno anche il magnifico rettore Angelo Tagliabue, il direttore della Scuola di medicina Alberto Passi, la direttrice del Dipartimento di Medicina e chirurgia Luigina Guasti, il professor Roberto Accolla che ha organizzato l’evento, la coordinatrice del dottorato di Medicina sperimentale e traslazionale Daniela Negrini.
Dopo due anni di forzata pausa a causa della pandemia, questa quarta edizione della Giornata scientifica Giovanna Tosi sarà incentrata su tre momenti particolari.
Il primo sarà dedicato alle presentazioni dei premiati della Associazione Giovanna Tosi: giovani ricercatori italiani che si sono distinti per le loro pubblicazioni scientifiche di grande livello negli anni 2020-2021.
Il secondo momento sarà dedicato alla Keynote Lecture di Veffa Franchini, direttore del Retroviral Vaccine Section and Animal Models del National Cancer Institute – Nih di Bethesda, Usa, intitolata «HIV vaccine efforts relevant to the development of preventive HTLV-1 vaccines». La dottoressa Franchini è riconosciuta come una delle più importanti figure mondiali nel campo della ricerca dei virus oncogeni umani come il virus Htlv-1, agente causale di una gravissima forma di leucemia dell’adulto, e del virus Hiv-1 agente causale dell’Aids. Veffa Franchini riceverà il «Giovanna Tosi Award for Excellence in Science».
Il terzo momento sarà dedicato agli aspetti medico-epidemiologici e di ricaduta sulla sanità del nostro paese delle due patologie tumorali a più alta incidenza: il tumore della mammella e il tumore del polmone. In questo ambito, avremo il grande piacere e onore di ospitare Francesca Rovera e il Francesco Grossi, eminenti esperti della nostra Università, che terrano rispettivamente i seminari «Updates on Breast Cancer» e «Emerging Treatment Strategies in Lung Cancer».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.