È morto l’ex ministro Virginio Rognoni
È stato uno dei politici più conosciuti nella seconda della metà del Novecento. È stato più volte al governo e vicepresidente del Csm
E’ morto all’età di 98 anni nella sua Pavia, Virginio Rognoni, uno dei politici italiani più conosciuti della seconda metà del Novecento (foto fondazioneluigieinaudi).
Docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è stato un personaggio di primo piano della Dc.
Fu ministro dell’Interno negli anni di piombo (dal 1978 al 1983) e, successivamente, di ministro della Giustizia e della Difesa.
Dopo la fine dell’esperienza della DC, aveva aderito prima al Partito Popolare e poi al Pd. E’ stato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2002 al 2006.
Doversi i messaggi di cordoglio, fra cui quelli dei vertici regionali del Pd: «A nome di tutta la comunità dei Democratici della Lombardia esprimo vicinanza e condoglianze alla famiglia e agli amici per la scomparsa di Virginio Rognoni. Un illuminato uomo delle istituzioni che dopo la fine della DC aveva trovato nel PD un riferimento politico. Di lui ricorderemo i tanti insegnamenti, soprattutto il suo profondo europeismo, da salvare oggi più che mai» dichiara Vinicio Peluffo
Segretario PD Lombardo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.