Alberi abbattuti nel Varesotto. Allagamenti, frane e lunghe code in Canton Ticino
Il maltempo annunciato nelle score ore ha causato qualche danno. Più seria la situazione nel Malcantone, dove si sono registrati alcuni allagamenti e frane che hanno portato alla chiusura di strade e all'evacuazione di persone
Piante cadute, qualche strada allagata: i danni causati dal maltempo di questa notte si contano in vari paesi della provincia di Varese. Il forte temporale annunciato nelle scorse ore è arrivato puntualmente nella notte. I vigili del fuoco sono intervenuti per alberi sradicati dal vento e caduti sulla sede stradale, ad esempio a Somma Lombardo e Induno Olona (foto da Oggi nel Varesotto), e per allagamenti anche se non di grave entità.
Più seria la situazione nella vicina Svizzera. La Polizia cantonale comunica che in relazione al maltempo che nelle ultime ore ha colpito la zona, in particolare il Malcantone, si sono registrati alcuni allagamenti e franamenti che hanno portato alla chiusura di strade e all’evacuazione di persone. In quest’ultimo ambito, si segnala che nel corso della notte a Manno in via Mondadiscio, a causa dell’esondazione del torrente Vallone, sono state evacuate una ventina di persone da cinque abitazioni, tra loro, riferiscono i media svizzeri, anche il sindaco Giorgio Rossi. Non si segnalano feriti, ingenti ma danni alle strutture. La situazione ha avuto inoltre ripercussioni sul traffico in tutta la rete stradale della zona.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e della Polizia Città di Lugano, i pompieri di Lugano, i soccorritori della Croce Verde di Lugano (a titolo precauzionale), il geologo cantonale per le verifiche del caso e i tecnici comunali. La Protezione civile ha messo a disposizione strutture per ospitare le persone evacuate. Per quanto riguarda la situazione viaria, al momento via Grumo è completamente chiusa e lo resterà almeno per tutta la mattinata. Via Vedeggio e via Cantonale, dall’uscita dell’A2 a Lugano Nord verso Lamone, sono parzialmente inagibili e sono in corso i lavori di ripristino, che dovrebbero protrarsi per alcune ore.
La Polizia cantonale invita la popolazione a limitare gli spostamenti e a evitare di recarsi nelle zone particolarmente colpite, se non strettamente necessario per non ostacolare le operazioni in corso.
Anche la Strada Regina ad Agno è chiusa a causa di frane sul sedime stradale. In mattinata le operazioni di sgombero e attive deviazioni per il traffico. Sempre su Strada Regina sono state evacuate, a titolo precauzionale, una ventina di persone da una palazzina di diciannove appartamenti. Questo a seguito del parziale crollo di una parete di un garage adiacente lo stabile. Gli eventi non hanno causato feriti.
Il Centro Geofisico Prealpino annuncia un miglioramento delle condizioni meteo per il pomeriggio di oggi (giovedì 8 settembre) e un ritorno di cieli sereni per il fine settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.