Premiate le nove stazioni del Varesotto tra le 100 ad alta valenza storica
Diversi i sindaci che hanno partecipato alla cerimonia di consegna del Premio Europeo Ferroviario Euroferr. Le stazioni premiati Saronno, Castellanza, Luino, Laveno Mombello Fs, Barasso - Comerio, Gavirate, Sesto Calende, Besozzo e Cittiglio
Diversi i sindaci del Varesotto che nella giornata di sabato 24 settembre hanno partecipato alla cerimonia di consegna del Premio Europeo Ferroviario Euroferr, consegnato dal Presidente Nazionale Association Europeenne Cheminots e dal Segretario Generale AEC.
Galleria fotografica
I premi sono stati consegnati ai sindaci delle 100 stazioni – tra le quali numerose sono lombarde e Varesotte – belle, originali, piccole e poco conosciute e selezionate da AEC Italia, da UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e da ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio) come stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica e alle Associazioni di volontariato ferroviario e ai Musei Ferroviari considerate emerite per le loro prestigiose attività ferroviarie culturali.
Tra le 100 stazioni selezionate quelle di Saronno, Castellanza, Luino, Laveno Mombello Fs, Barasso – Comerio, Gavirate, Sesto Calende, Besozzo e Cittiglio, per lo più rappresentati dai sindaci che hanno ricevuto un attestato. Tra le associazioni sono state premiate il Museo delle Industrie e del Lavoro di Saronno – sezione trasporto, l’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea e il museo del Trasporto Francesco Ogliari all’interno di Volandia a Vizzola Ticino.
Per noi di AEC le stazioni non sono solo punti di transito ma anche meravigliosi e fantastici punti d’ingresso in suggestivi territori ad alta valenza storica ambientale turistica e storica e archeologica.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.