Come scegliere la carta da parati
Esistono diverse tipologie di carta da parati che sono in grado di cambiare totalmente l’aspetto di un ambiente
Esistono diverse tipologie di carta da parati che sono in grado di cambiare totalmente l’aspetto di un ambiente. Tant’è che è proprio a causa di questa varietà che è possibile fare poi molti restyling low cost, cambiare spesso l’ambiente e l’atmosfera o rendere le salette d’aspetto più accattivanti.
I metodi per arredare casa, per renderla più piacevole, ci sono e tutti sono rivolti a degli adeguamenti che sono poi quelli utili per creare atmosfere diverse.
Le attività commerciali, ad esempio, sono in grado di creare diversi ambienti, accoglienti e bellissimi da vedere semplicemente usando la carta da parati. I motivi e fantasie sono in grado di dare dei cambiamenti tali che si potrà scegliere un vintage per un’attività che magari vende accessori per la casa. Uno stile moderno e accattivante per l’abbigliamento oppure un mix di colorazioni per diversi reparti.
Ovviamente è in casa che si crea l’ambiente migliore per l’uso di questa carta da parati. Per esempio è possibile utilizzare una carta simpatica con dei coniglietti o supereroi per i bambini. Scegliere uno stile più aggressivo per gli adolescenti o dolce per gli animi romantici.
I salotti possono avere alle pareti delle carte da parati con effetto 3D, creando volume e con la sensazione di un aumento dello spazio.
Meglio a colla o adesiva, prime domande carta da parati
Interessandoci a quali sono le migliori carte da parati, ci scontriamo immediatamente con la problematica di non capire la differenza tra carta adesiva e quella a colla. Sono diverse nell’applicazione e, ad un occhio inesperto, sembra più conveniente quella adesiva.
Però siccome entrambe hanno dei problemi di messa in posa, vediamo le diverse caratteristiche. La carta da parati a colla vuol dire che ci deve essere una prima stesa di colla sulla parete e poi si deve cercare di far aderire la carta. Questo porta ad avere moltissimi problemi per quanto riguarda le bolle d’aria. Infatti solo un professionista è in grado di fare tale lavoro senza provocare dei danni.
La carta adesiva sembra più semplice, ma perfino cui ci possono essere dei problemi per la comparsa di bolle d’aria oltre ad avere dei costi maggiori per i fogli di carta. Si tratta quini di un problema piuttosto serioso si deve valutare.
Inoltre, in entrambe le scelte è necessario che ci sia comunque una pulizia della parete, eliminazioni di crepe o di altri elementi che non rendono levigata la superfice.
Colorazione della carta da parati
Infine, per Scegliere la carta da parati c’è la domanda finale. Meglio preferire delle fantasie, motivi, optare per la scelta di immagini in 3D oppure andare sul classico? In realtà la domanda che dovete porvi è quale sia la tipologia di atmosfera che volete creare all’interno della camera?
Certo che se la camera è poco illuminata, non potete scegliere delle colorazioni che siano scure oppure che rendano opaco l’ambiente. Mentre se è molto luminoso dovete scegliere delle tinte neutre e non bianche o eccessivamente chiare. I professionisti possono darvi dei buoni consigli e magari crearvi un’ambiente che sia perfetto per voi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.