Il servizio di noleggio auto privata
Chi non possiede un’auto, molte volte, potrebbe avere dei problemi per spostarsi, ma è qui che intervengono poi i settori del noleggio
Chi non possiede un’auto, molte volte, potrebbe avere dei problemi per spostarsi, ma è qui che intervengono poi i settori del noleggio. In questi anni essi sono diventati particolarmente convenienti. Le tariffe diminuite, la presenza di tante ditte e le novità per i contratti a medio e lungo termine, ha consentito di avere sempre a disposizione delle vetture.
Però oggi si sta facendo largo un altro tipo di servizio, cioè l’affitto auto privata. Un privato può realmente proporre a noleggio la sua vettura? In realtà qui c’è una discussione in merito perché, a quanto pare, esiste un modo per aggirare la legge.
Il servizio che si chiama auting noleggia auto private, ha avuto diverse adesioni da parte di utenti che hanno deciso di mettere a disposizione la propria vettura a noleggio. Però ci sono tante cose che si devono fare perché, comunque, esiste una legge.
In Italia, un privato che è sprovvisto di partita iva, non può mettere affittare ad altri privati la propria vettura. Questo rischia di diventare un serissimo problema. Si crea un danno a coloro che hanno una partita iva, il privato ha un incasso o reddito che non viene dichiarato, ma ci sono tutte le normative di sicurezza che vengono a mancare. Per esempio le revisioni, i bolli pagati, malfunzionamenti nella vettura, assicurazioni che sono poi a “metà”. Insomma ci sono tanti motivi per cui un privato non può noleggiare, ma oggi è possibile farlo in modo legale.
Novità nel settore del noleggio
Questa novità nel settore di un noleggio esterno, alieno alla normale procedura, ha già avuto un certo successo. Praticamente, per “aggirare” i divieti, il privato deve iscriversi a dei siti di compagnie che hanno deciso di offrire tale servizio. A questo punto diventa possibile mettere a disposizione la propria vettura.
Praticamente si richiede che ci siano delle caratteristiche specifiche. Occorre avere una serie di documentazioni, revisioni e ottima qualità del motore. Ovviamente ci sono anche delle richieste per la qualità degli arredi interni e via dicendo. Ogni compagnia che consente di mettere a disposizione tale servizio, alla fine avrà delle richieste.
Naturalmente tale compagnia offre comunque delle garanzie per le assicurazioni di cui si fanno garanti. Il problema è che essi dichiarano che un privato può addirittura arrivare a guadagnare fino a 1.000 euro all’anno, ma ci sono dei pro e dei contro.
Quello che devi sapere, come proprietario e come
Per i privati che non usano spesso la loro vettura, cercare un metodo per metterla a disposizione di un altro privato, potrebbe portare dei guadagni, ma non molto alti. Questi introiti devono poi essere dichiarati perché sono tracciabili. Dunque informatevi comunque prima di fare la dichiarazione dei redditi.
In secondo luogo, se ci sono delle piccole lesioni che vengono poi fatte dal cliente occasionale, la compagnia di assicurazioni non lo pagherebbe. Occorre che abbiate la prova che il cliente vi ha danneggiato la vettura.
I clienti possono avere sicuramente dei benefici perché ci sono tariffe molto basse, ma anche in questo caso ci sono dei rischi per quanto riguarda la pulizia, che non è detto sia eccellente, e per nessun obbligo di sanificazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.