Sorpresa alla Coppa Agostoni: Bax batte Valverde e gli altri big
Prima gara del Trittico Regione Lombardia: l'olandese della Alpecin batte allo sprint il gruppetto dei migliori, davanti allo spagnolo e a Piccolo. 8° Nibali
Finale a sorpresa alla Coppa Agostoni di ciclismo, la prima gara del Trittico Regione Lombardia che proseguirà poi con la Coppa Bernocchi di lunedì 3 e con la Tre Valli Varesine di martedì 4. A Lissone il successo va all’olandese Sjord Bax, 26 anni, al primo successo in carriera tra i professionisti. (foto di repertorio)
Bax, che gareggia nella Alpecin-Deceuninck ha vinto la volata su un gruppo ristretto ma ricchissimo di qualità perché comprendeva i super-veterani Nibali, Pozzovivo e Valverde oltre a Uran, Formolo, Mas, Piccolo e Martin. Ma sul traguardo di Lissone il meno conosciuto ha beffato tutti, a partire da Valverde che era il favorito per la volata ma che è partito troppo presto ed è stato rimontato dall’olandese.
A chiudere il podio, dopo Bax e Valverde, è stato il 21enne lombardo Andrea Piccolo (EF Educational-Easypost) che conferma di avere una gamba notevole in questo periodo. A seguire Formolo e Pozzovivo mentre Nibali allo sprint è stato ottavo. Lo Squalo dello Stretto, come molti protagonisti della fuga di oggi, sarà in gara anche alla Tre Valli, corsa che il capitano dell’Astana ha già conquistato nel 2015.
La Agostoni ha iniziato a decidersi quando in testa si è creato un gruppo di nove uomini con all’interno tanti corridori di spessore: il drappello ha lavorato di concerto eccezion fatta per Davide Formolo che sperava nel rientro da parte di Ulissi e Hirschi (suoi compagni della UAE) che però non è avvenuto. La Agostoni ha visto al via anche due varesini, Alessandro Covi per la UAE Emirates ed Edward Ravasi per la Eolo-Kometa che non sono riusciti a entrare nell’azione decisiva.
CROAZIA – VINCE VINGEGAARD, QUARTO ALBANESE
Alla CRORace, il giro di Croazia, torna alla vittoria Jonas Vingegaard, il danese trionfatore dell’ultimo Tour de France. Il campione della Jumbo-Visma ha battuto al termine di uno strappo in sterrato il britannico Onely (Dsm), lo sloveno Mohoric (Bahrein) mentre al quarto posto e primo degli italiani si è piazzato Vincenzo Albanese, capitano della Eolo-Kometa. Il friulano Jonathan Milan, vincitore delle prime due tappe, mantiene la vetta della classifica generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.