Ultime battute per il processo sulle schede elettorali a Maccagno
La decisione del giudice attesa per novembre. Due imputati hanno chiesto rito abbreviato, per il terso il pm vuole il rinvio a giudizio
La vicenda legata alle ultime elezioni amministrative a Maccagno con Pino e Veddasca finita sui tavoli della giustizia penale avrà un primo epilogo a novembre, mese in cui il giudice per l’udienza preliminare di Varese dovrà decidere le sorti processuali dei tre imputati accusati a diverso titolo di falso e inadempienze legate alle procedure previste dalla legge elettorale.
Due imputati, vale a dire un consigliere di maggioranza e un funzionario comunale sono accusati di falso (su sospette irregolarità longate alla produzione dk duplicati di terrore elettorali) e hanno chiesto un rito abbreviato, cioè la conclusione dell’iter procedurale di primo grado (con assoluzione o condanna) già nell’udienza preliminare, saltando quindi il processo vero e proprio, procedura che permette un forte sconto di pena. Il terzo soggetto, un presidente di seggio invece è accusato di aver ammesso al voto elettori sprovvisti di tessera elettorale e la sua posizione dovrà venire valutata dal giudice che potrà archiviare o rinviare a giudizio, quest’ultimo passaggio viene richiesto dal pubblico ministero.
La vicenda venne sollevata dal candidato sindaco e ora consigliere di minoranza, l’avvocato Davide Compagnoni che esternò i suoi sospetti all’indomani del voto spiegando le proprie convinzioni i in una conferenza stampa. Convinzioni divenute notizia di reato e che hanno poi attivato le indagini della procura di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.