Dall’Italia alla Svizzera: un’alleanza alpina contro il cambiamento climatico
Tra le iniziative del piano d'azione adottato, un unico abbonamento ai trasporti pubblici valido in tutto l'arco alpino e la promozione di comportamenti per ridurre le emissioni
(Foto Claudio Montagner) Entro il 2050 il trasporto attraverso le Alpi dovrà essere reso neutrale sotto il profilo climatico. Questo è l’accordo odierno al quale sono giunti i ministri dell’ambiente e dei trasporti dei Paesi alpini in occasione della conferenza svoltasi a Briga nel Canton Vallese.
Su iniziativa della consigliera federale svizzera Simonetta Sommaruga, i ministri dei Paesi alpini hanno istituito l’Alleanza del Sempione e elaborato un piano d’azione che prevede misure concrete. Tra queste, ad esempio, un unico abbonamento ai trasporti pubblici valido in tutto l’arco alpino, un numero maggiore di stazioni di rifornimento elettrico, la promozione dei treni notturni e un marchio per designare le destinazioni di viaggio neutrali in termini di CO2.
Alla conferenza di oggi a Briga erano presenti i rappresentanti degli otto Paesi alpini, tra cui l’Italia. «Nelle Alpi i cambiamenti climatici sono più forti e tangibili che in quasi tutte le altre regioni d’Europa. Per questo motivo è necessario collaborare, affinché si possa rendere la mobilità più rispettosa del clima nella regione alpina», ha dichiarato Maria Lezzi, direttrice dell’Ufficio federale svizzero dello sviluppo territoriale ARE. Il piano d’azione è stato elaborato dalle rappresentanti e dai rappresentanti della Germania, della Francia, dell’Italia, dell’Austria, della Slovenia e della Svizzera nonché dei principati del Liechtenstein e di Monaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.