Banconote false per diamanti: arrestati a Lugano due italiani

L'accusa per i due uomini, di 24 e 38 anni, è di truffa aggravata. I furfanti hanno provato senza successo a usare la truffa "Rip deal"

Polizia cantonale

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che nei giorni scorsi sono stati tratti in arresto un 38enne e un 24enne, entrambi cittadini italiani residenti in Italia. Il fermo è scattato in territorio di Lugano ed ha permesso di sventare una truffa di tipo “rip deal”.

Le perquisizioni sia personali sia dell’auto su cui si muovevano i due hanno portato al rinvenimento di una grossa valigia ricolma di banconote facsimile, di un quantitativo minore di banconote autentiche e di un apparecchio conta soldi. Stando ai primi riscontri di indagine, il raggiro ruotava intorno a una compravendita di diamanti.

Le insistenze da parte degli arrestati affinché lo scambio dei preziosi e del denaro – rivelatosi in buona parte facsimile – avvenisse per strada hanno tuttavia fatto comprender di essere vittima di un possibile raggiro. Grazie alla pronta segnalazione alla Polizia cantonale, è stato così possibile predisporre un dispositivo di ricerca che ha portato di lì a poco al fermo dei due uomini. L’ipotesi di reato nei loro confronti è di truffa aggravata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.