Tra i boschi e il Tinella: mobilità lenta con i bambini della scuola primaria di Luvinate

Bambini in gita con i volontari del Gruppo di cammino luvinatese e della Protezione Civile per conoscere il loro territorio tra bellezza, fragilità e soluzioni green

Generico 10 Oct 2022

Insegnanti e alunni di tutte le classi della scuola primaria Pedotti di Luvinate hanno dedicato una giornata intera alla conoscenza del territorio e alle soluzioni migliori per imparare a proteggerlo: dall’alveo del Tinella, alle poderose opere di contenimento realizzate dopo le recenti alluvioni; dal pluviometro all’acquedotto di Luvinate, fino ad arrivare a bacini naturali di riserva d’acqua nel limitrofo Comune di Barasso.

Studenti e maestre si sono messi in cammino con la premurosa e competente guida di volontari del Gruppo di cammino luvinatese e della Protezione Civile per conoscere il loro territorio, tra bellezza, fragilità e soluzioni green per prendersene cura.
In un’epoca caratterizzata da crescente urbanizzazione e incremento della mobilità motorizzata, diventa sempre più importante potersi rigenerare all’aria aperta facendo passeggiate, escursioni, jogging, spostandosi in bici, monopattino e mezzi simili: la mobilità lenta favorisce infatti la salute pubblica e tutela le risorse.

Generico 10 Oct 2022

Camminare è modo ecologico per spostarsi e un’opportunità di crescita e scoperta da praticare sin da piccoli. Luvinate in particolare ha anche fortuna di vivere in un territorio ricco di laghi e fiumi, boschi e folti paesaggi, luoghi privilegiati e apprezzati perché non solo rispondono alle diverse esigenze di rilassarsi nella natura, ma anche perché danno la possibilità a pedoni e ciclisti di decongestionare la rete stradale.

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.