Il corso di pesca a mosca dell’associazione pescatori alto Verbano
Dal 5 ottobre via ai corsi in collaborazione con il Fly Club di Varese. “Ottima opportunità per imparare una tecnica unica e nobile”. Un'occasione per socializzare attorno ad una antica e affascinante pratica di pesca
L’ASD Pescatori Alto Verbano, in collaborazione con il Fly Club di Varese, organizza un corso di pesca a mosca. Le lezioni inizieranno il 5 di ottobre e si terranno nella palestra comunale delle scuole primarie di Luino ogni mercoledì fino al 7 di dicembre. L’orario è dalle 21 alle 23 e gli allievi saranno seguiti dai maestri del rinomato club mischiata provinciale. La quota di iscrizione è 50 euro a persona con l’opportunità di usufruire di tutto il materiale indispensabile all’apprendimento. Dal lancio base ai quelli più efficaci nelle situazioni di pesca più difficili, il corso è rivolto specialmente a chi già pesca ma vuole dedicarsi ad una tecnica antichissima e moderna allo stesso tempo, sportiva ed estremamente rispettosa del pescato e dell’ambiente.
“Era un progetto che avevamo in mente da molto tempo – affermano i volontari dell’ASD Pescatori Alto Verbano – Ci teniamo a ringraziare il Fly Club Varese per la grande disponibilità e l’amministrazione comunale per l’aiuto logistico. Speriamo che gli interessati siano numerosi. È una occasione unica per avvicinarsi ad una tecnica di pesca fantastica, antica e planetaria”.
La pesca a mosca è infatti tra le prime forma di attività per il sostentamento dell’uomo. Dal Giappone a quelle più famose anglosassoni alle varianti italiche, più che una tecnica di pesca è una disciplina a parte, fatta di dedizione, studio ed allenamento.
“Ci piacerebbe che frequentassero le lezioni anche bambini e ragazzi. La pesca a mosca è fatta di grandi insegnamenti, rispetto per il pescato e soprattutto necessita di una grande conoscenza del fiume e dell’ambiente naturale. La sua base teorica è estremamente complessa ed affascinante”. Terminano i volontari dell’ASD.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’associazione entro il 3 di ottobre. Contatti: asdprescatorialtoverbano@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.