Crugnola dominatore: al Rally Due Valli vince tutte le prove speciali
Il varesino della Citroen è implacabile: dopo aver blindato il titolo italiano conquista la gara veronese senza lasciare spazio agli avversari. Secondo posto finale nel CIAR per De Tommaso
Messo in cassaforte già nella giornata del venerdì il secondo titolo italiano della carriera, Andrea Crugnola non si è fermato. Il 33enne campione di Calcinate del Pesce ha letteralmente dominato il Rally Due Valli disputato a Verona, vincendo tutte le 11 prove speciali in programma e staccando di 40″ (39.9 per la precisione) il secondo classificato, il tricolore uscente Giandomenico Basso.
Clamoroso il ritmo tenuto dal varesino nella due giorni di gara sui tracciati veronesi: l’equipaggio della Citroen C3 del team FPF Sport (con Crugnola il navigatore Pietro Ometto) avrebbe potuto godersi il titolo appena conquistato e invece, paradossalmente, è andato ancora più forte come se la tranquillità in classifica abbia dato ulteriore slancio alla vettura francese e ai suoi formidabili occupanti. (foto AciSport)
«La nostra è stata davvero una stagione incredibile – ha detto Crugnola al termine della gara ai microfoni di Rallylink – Abbiamo lavorato benissimo con il team FPF e trovato un pacchetto molto performante. Lavorando bene e restando concentrati abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: sono molto soddisfatto. Devo fare i complimenti anche agli altri perché hanno fatto una bella stagione; noi siamo stati solidi e bravi anche nei momenti più complicati. Grazie anche a Pietro che è cresciuto molto, abbiamo dato il massimo».
Il Due Valli ha consegnato ufficialmente anche il secondo posto in classifica assoluta all’altro “big” del rallysmo varesotto, il più giovane (classe ’96) Damiano De Tommaso. Il pilota di Ispra ha concluso il “Due Valli” al sesto posto con un distacco di 2.20.4 da Crugnola ma non ha avuto problemi a difendere la piazza d’onore, assai meritata in un 2022 che lo ha visto brillare al massimo livello nazionale con la Skoda Fabia. Per De Tommaso in bacheca anche il titolo tricolore CIRP, il campionato promozione dedicato a quei piloti che non hanno ancora vinto a livello assoluto. «Non è stata una bel Due Valli, non siamo mai stati in gara – ammette DDT – sempre con sensazioni strane. Abbiamo comunque fatto un bellissimo campionato e per questo mi devo ritenere soddisfatto. Complimenti ai vincitori che sono sempre stati più veloci, un titolo meritatissimo».
Detto di Crugnola e Basso, primo e secondo, il podio dell’ultima gara tricolore del 2022 è stato completato da un regolare Stefano Albertini che ha preceduto nettamente Nikolay Gryazin, il russo che gareggia con passaporto lettone e che è una presenza fissa e importante nel WRC-2. Prima di De Tommaso si è quindi piazzato Tommaso Ciuffi mentre Corrado Pinzano, settimo, ha vinto la classifica del CIRA.
CIAR SPARCO – CLASSIFICA FINALE
1) Andrea CRUGNOLA (Citroen C3) 145,5; 2) Damiano DE TOMMASO (Skoda Fabia) 105; 3) Giandomenico Basso (Hyundai i20) 74,5; 4) Stefano Albertini (Skoda Fabia) 74; 5) Fabio Andolfi (Skoda Fabia) 69.
Il varesino Andrea Crugnola è campione italiano rally per la seconda volta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.