Il giuramento dei ministri: è in carica il Governo Meloni
Il primo esecutivo della repubblica guidato da una donna è composto da 24 ministri. La formula d'impegno letta dinanzi al Presidente della Repubblica
«Giuro di essere fedele alla repubblica di rispettare le leggi, e di esercitare il mio mandato nell’interesse esclusivo della nazione».
Alle 10.10 di sabato 22 ottobre è nato ufficialmente il governo guidato da Giorgia Meloni, primo Presidente del consiglio donna della storia repubblicana. Subito dopo il giuramento di Giorgia Meloni dinanzi al capo dello Stato Sergio Mattarella hanno giurato i due vice presidenti del Consiglio Antonio Tajani (che è pure ministro degli affari Esteri) oltre a Matteo Salvini (alla guida del dicastero delle infrastruttura e trasporti).
Al Quirinale per assistere al giuramento del nuovo governo erano presenti anche il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Gianbruno, insieme a Ginevra, la loro figlia. I due sono arrivati con la Cinquecento bianca che ha usato la leader di Fdi prima di ricevere l’incarico. Con loro anche lo staff della premier incaricata.
Domani, domenica 23 ottobre, alle 10.30 è prevista la cerimonia della campanella: il passaggio di consegne fra il premier Mario Draghi e il nuovo presidente del Consiglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.