La scuola primaria di Oggiona capitale europea del grounding per una settimana
14 docenti di 4 diversi paesi europei si sono confrontati con bambini e insegnanti di Solbiate sperimentando la costruzione di nuovi strumenti e pratiche didattiche in natura
I docenti della primaria di Oggiona (Istituto I. C. Galvaligi di Solbiate Arno) hanno ospitato per una settimana insegnanti provenienti da diversi paesi europei per affrontare insieme la tematica del “grounding,’ un pensiero che si basa sulla possibilità di recuperare energia e risorse partendo dal connubio tra l’essere e la natura, sull’importanza e i benefici di una profonda connessione tra bambini e ambiente naturale.
L’obiettivo principale del progetto è di sostenere la formazione e lo sviluppo di competenze degli insegnanti della scuola primaria, chiamati nella gestione di realtà divenute sempre più complesse, attraverso la costruzione di strumenti pedagogici innovativi di lavoro e collaborazione, strumenti utili alla promozione di un sguardo professionale che possa divenire vero e proprio modus operandi orientato a riconoscere le molteplici diversità che caratterizzano il contesto educativo attuale, allo scopo di favorire sempre più la costruzione di una scuola inclusiva, fondata sui valori di equità e di personalizzazione.
Diverse sono state le attività promosse dal plesso Battisti, dal rito dell’incoronazione, con la realizzazione di corone di foglie, alla piantumazione di piante, alla scelta dei materiali, per lo più naturali, come sassi, terra, bastoncini, foglie per inventare e creare.
L’esperienza internazionale di riscoperta della natura è stata particolarmente apprezzata dai bambini e anche dai loro genitori, come ci ha raccontato qualche giorno fa un lettore di VareseNews nella lettera qui sotto.
“Imparare dalla Natura, il bellissimo progetto Erasmus dell’istituto Galvaligi di Solbiate Arno”
La dirigente Ilaria Maci ha promosso l’iniziativa assieme ai docenti Mara Milani, Veronica Ferro, Paola Zoccarato, Daniela Corazzari, Giuseppina D’Ignazio.
I docenti dei paesi europei ospiti dell’Istituto di Solbiate Arno sono stati Kristina Vanceta, Maja Funa (Slovenia), Jarl Johnson, Peter Kililea, Muiriosa MC Carthy (Irlanda), Johanna Wahlberg, Helena Aro, Essi Halonen, Kirsi Vahe, Marja Nikki (Finlandia), Maria de Los Angeles del Brio Ruiz, Maria del Carmen Domouso Pineda, Maria Martinez Martinez, Leticia I. Navaez Urbano (Spagna).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.