Le opere dei Musei di Varese in mostra a Novara
Due tra le principali opere della collezione dei Musei Civici di Varese saranno esposte alla mostra "Milano da romantica a scapigliata" che si terrà nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara dal 22 ottobre al 12 marzo 2023
Due tra le principali opere della collezione dei Musei Civici di Varese saranno esposte alla mostra “Milano da romantica a scapigliata” che si terrà nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara dal 22 ottobre al 12 marzo 2023.
Si tratta dell’olio su tela di Eleuterio Pagliano Il libro di preghiere e di quello di Giuseppe Bertini, Ofelia. Entrambe le opere furono donate ai musei dal notaio Giuseppe Bonazzola nel 1977 insieme alle preziose cornici intagliate.
La mostra presenta una settantina di capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano.
Il percorso espositivo sarà articolato in sezioni che seguiranno l’andamento delle sale del Castello Visconteo Sforzesco e ripercorrerà l’evoluzione della pittura lombarda dal Romanticismo alla Scapigliatura, fenomeno culturale nato a Milano negli anni sessanta che coinvolgeva poeti, letterati, musicisti, artisti uniti da una profonda insofferenza nei confronti delle convenzioni della società e della cultura borghese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.