Il parco del Belgora a Buguggiate intitolato a Emanuele Riboli
Una decisione presa dal sindaco Matteo Sambo e dalla sua amministrazione comunale dopo un lungo periodo di riflessione. Il 14 ottobre, ricorrenza del giorno del rapimento, è stata posta una targa a lato del campo di calcio

Il nuovo parco del Belgora, o Bergora come è conosciuto ai più, a Buguggiate è stato oggi intitolato a Emanule Riboli.
Una decisione presa dal sindaco Matteo Sambo e dalla sua amministrazione comunale dopo un lungo periodo di riflessione.
“Sentendo forte l’esigenza di non dimenticare, l’amministrazione comunale di Buguggiate ha intitolato il nuovo campo di calcio del parco Belgora a Emanuele Riboli.
Emanuele è scomparso nel 1974, rapito e mai più tornato a casa. Molti a Buguggiate non vogliono che si perda il ricordo di un concittadino, un ragazzo di 17 anni, e che il silenzio su quelle tragiche vicende lo faccia svanire.
Il 14 ottobre, ricorrenza del giorno del rapimento, è stata posta una targa a lato del campo di calcio, che ne attesta l’intitolazione.
Per rispetto del volere dei famigliari di Emanuele non è stato pubblicizzato l’evento e non sono state scattate fotografie.
Oltre a questa decisione consegniamo quindi a poche parole il compito di indurre una riflessione e perpetuare la memoria”.
La potente organizzazione degli Zagari è ritenuta responsabile del sequestro e dell’omicidio di Emanuele Riboli: «Eravamo una famiglia di 7 persone 5 figli la mamma e il papà, una famiglia normalissima con tanti bambini chiassosi» ricorda Lella Riboli, la sorella di Emanuele, che amava le moto da cross e andava a scuola in bicicletta: fu rapito la sera del 14 ottobre 1974 mentre tornava a casa. Il suo corpo non fu mai più trovato malgrado il pagamento del riscatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.