![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
A Portimao si conclude la ELMS: ultimo assalto al titolo per Alessio Rovera
Nella classe LMP2 Pro-Am il varesino e i suoi compagni hanno ancora una piccola speranza ma il Racing Team Turkey è a un passo dalla vittoria. Gara importante in vista del gran finale del Mondiale Wec
![alessio rovera elms 2022](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/10/alessio-rovera-elms-2022-1343778.610x431.jpg)
Si chiudono sul circuito di Portimao le European Le Mans Series 2022, il campionato aperto a prototipi e vetture gran turismo che vede tra i grandi protagonisti anche Alessio Rovera, il “ferrarista di Varese”, al volante della vettura numero 88 messa in pista dal team AF Corse con i compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Il terzetto che comprende Rovera è impegnato soprattutto a fare risultato nella classe Pro-Am della LMP2 (la categoria regina delle ELMS) anche se tutto il pronostico per il successo finale è per il Racing Team Turkey (Jack Aitken, Charlie Eastwood e Salih Yoluc) che comanda la classifica con 22 punti di margine su AF Corse. Difficile pensare a un ribaltone all’ultima gara – di fatto Aitken e soci dovrebbero ritirarsi – ma di sicuro l’equipaggio della squadra italiana ci proverà.
La stagione in ELMS è stata positiva – vittoria di classe a Barcellona, secondi posti a Le Castellet e Spa-Francorchamps – ma è stata segnata anche da qualche episodio sfortunato mentre Team Turkey ha vinto in tre occasioni legittimando il primato. Vedremo: la serie europea serve anche come anticamera per il gran finale del mondiale WEC dove Rovera, Perrodo e Nielsen sono in testa alla classifica a una gara dal termine (la 8 ore del Bahrein).
«Arriviamo a Portimao con maggior consapevolezza rispetto ad altri appuntamenti dopo la mattinata di test che abbiamo svolto un paio di settimane fa – spiega Rovera prima di salire in macchina – Sappiamo ciò che ci aspetta e potremo concentrarci immediatamente sulla performance e cercheremo di fare il nostro nei turni ufficiali. Per il titolo è davvero difficile, però nelle corse non si sa mai che cosa possa succedere. L’importante è che noi piloti e tutta la squadra compiamo il nostro dovere puntando alla vittoria».
Sono ben 41 le vetture in pista sul tracciato portoghese, e il traffico potrebbe anche sparigliare le carte durante la gara che scatterà alle 14 ora italiana di domenica 16 ottobre (le 13 lusitane) e che durerà quattro ore. Oggi (venerdì) spazio alle prime libere mentre al sabato ci saranno le altre libere e le qualifiche che per le vetture LMP2 scatteranno alle 18,15 italiane.
A Portimao non ci sarà invece l’altro pilota di casa nostra, Lorenzo Colombo: il giovane di Legnano ha preso parte alle prime quattro gare sulla vettura numero 9 di Prema Racing ma da Spa ha lasciato il volante all’americano Juan Manuel Correa che era il titolare in origine ma che ha dovuto restare “a terra” a lungo per infortunio. Colombo si è tolto la soddisfazione di vincere la classifica assoluta a Le Castellet, Imola e Barcellona e ha contribuito alla situazione del team veneto che è a un passo dal titolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.