Da Sgarbi a Cazzullo: al via l’edizione 2022 di Duemilalibri, con una grafica nuova

Nuova grafica, meno appuntamenti e tutti in un unico luogo, il museo Maga

presentazione Duemilalibri 2022 gallarate

La guerra in Ucraina, il centesimo anniversario della marcia su Roma, l’arte, i gialli metropolitani e molto altro: a Gallarate da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre torna il festival letterario Duemilalibri, giunto alla ventitreesima edizione, con qualche novità.

Il programma è stato presentato dal sindaco Andrea Cassani, l’assessora alla Cultura Claudia Mazzetti, dal nuovo curatore della rassegna Luigi Mascheroni e da Angelo Crespi, questa mattina, sabato 1 ottobre, al museo Maga, che sarà l’unica location degli appuntamenti letterari.

A dae il via all’illustrazione della nuova edizione è stato il sindaco Cassani: «Grazie per l’impegno profuso nella manifestazione, quest’anno ho visto una grossissima collaborazione con il Maga. Luigi Mascheroni, curatore dell’edizione, è il plusvalore di questa edizione. Gli ultimi anni sono stati un po’ sottotono a causa del Covid-19 e a causa della decisione di fare diversi eventi in contemporanea e in più luoghi, invitando anche autori poco conosciuti; secondo me ha svilito la manifestazione. Sulla carta la nuova edizione è più snella: dura una settimana, è dinamica e interessante. Questa è la prima manifestazione che Claudia Mazzetti ha organizzato come assessore alla partita, complimenti perché è quello che secondo me serve: meno eventi ma di richiamo».

“Più snello e meno appuntamenti”

Il primo cambiamento riguarda la grafica: la nuova immagine è stata realizzata dall’artista cavariese Andrea Crespi. «L’elemento più impattante è il libro – ha spiegato – per me l’arte e la libertà e quindi l’elemento centrale è il titolo del libro perché la letteratura rappresenta la storia dell’umanità; spesso la scrittura è stata censurata mentre è una libertà da tutelare».

presentazione Duemilalibri 2022 gallarate

«È un’edizione trasversale – ha spiegato Mazzetti – abbiamo coniugato autori di peso e altri più popolari, andando incontro a diverse esigenze di pubblico. Ringrazio tutta la squadra, l’ufficio cultura, l’ufficio comunicazione e la partnership con il museo Maga che è sempre presente. Tutti gli appuntamenti saranno al Maga, per un connubio perfetto della cultura e arte».  Il valore aggiunto è rappresentato dai giornalisti delle grandi testate italiane che modereranno gli incontri: lavorando nel mondo dei libri conoscono i modi per raccontare al meglio gli autori e i romanzi sul palco.

«Vent’anni fa venivo a Duemilalibri come spettatore – ha preso la parola Mascheroni – per me essere invitato a esserne curatore è stata una soddisfazione professionale. Ringrazio per la fiducia, che spero di ripagare. Si tratta di una manifestazione snella, veloce: volevamo che parlasse a tutti, ed è concentrata in una location prestigiosa come il Maga; proponiamo un programma il più possibile vario».

C’è spazio per l’arte, la letteratura dedicata ai ragazzi, la letteratura più pop dei gialli con i più grandi casi dell’ultima stagione, Marco Balzano con La felicità ha tante facce (Feltrinelli), Vittorio Sgarbi; la scrittrice di origine bengalese e residente in Italia Jhumpa Lahiri è il nome internazionale più “scintillante”: presenterà Racconti romani (Guanda) venerdì 14 ottobre, alle 21.

presentazione Duemilalibri 2022 gallarate

L’inviato di guerra Lorenzo Cremonesi, insieme a Fausto Biloslavo, sabato 15 ottobre parleranno della guerra in Ucraina, alle 18.30; alle 21 di sabato 15 ci sarà Aldo Cazzullo con Una marcia su Roma lunga cento anni. «Due incontri di contemporaneità: uno sull’Ucraina e uno sulla marcia su Roma con Cazzullo, un evento che è lontano ma che tanto ancora pesa sull’oggi», ha spiegato Mascheroni.

Angelo Crespi ha curato personalmente la mostra su Ezra Pound, l’evento di apertura di mercoledì 12 ottobre alle 18: «Ringrazio sindaco e assessore per la lungimiranza inedita per gli amministratori locali, che spesso sono lontani dal mondo culturale. È la prima manifestazione che unisce museo e biblioteca; è il primo atto di un approfondimento costante nella città di Gallarate e che riguarderà il mondo del libro, l’idea di un patto della lettura inizierà appena concluso il festival».

Domenica 9 ottobre ci sarà un’anteprima della manifestazione: Book shot con Mr. Savethewall, Emanuele Scelleri. Sarà una performance in cui ognuno potrà arrivare con il libro della vita e verrà fotografato da Emanuele Scilleri mentre racconta perché gli salvato la vita. Una sorta di psicoterapia letteraria, insomma.

Clicca qui per consultare il programma di Duemilalibri 2022

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 01 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.