![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
1972: debuttano gli Steely Dan
Saranno un gruppo di grande successo per decenni.
![50 anni fa la musica](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/11/50-anni-fa-la-musica-1349159.610x431.jpg)
E nel novembre 1972 debutta su disco una band formidabile, che godrà di un seguito e di un successo che durano tuttora, nonostante la scomparsa nel 2017 di Becker. Gli Steely Dan sono il gruppo del tastierista Donald Fagen e del bassista Walter Becker, partiti da New York ma approdati a Los Angeles per iniziare la loro carriera che piano piano, come vedremo, li vedrà diventare un open group con i due come unici membri fissi. In questa primissima formazione c’è addirittura un cantante, David Palmer, che si alterna con Fagen dato che quest’ultimo era restio a cantare dal vivo: durerà solo per un disco visto che riuscirono poi a convincerlo che era più che capace. La musica è eseguita con tale perizia da non far credere si tratti di un debutto, e parlando di genere musicale (coi soliti limiti) non sbaglia forse chi parla di soft rock: anche se qui e là si vedono interessanti spunti jazz, sarà coi dischi successivi che la fusione tra i due generi prenderà forma più compiuta. Ma è comunque un ottimo disco e contiene un paio di hit da primi posti in classifica che permisero ai due di proseguire tranquillamente.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Curiosità: con un titolo che dice che non si compra un’emozione – è preso da una famosa canzone di Dylan – si accorda bene in copertina una foto di prostitute in fila in un quartiere a luci rosse, che pare sia stata scatta a Rouen. Sebbene del tutto casta visivamente, nella Spagna franchista non fu gradita e sostituita da una foto del gruppo: dato che c’erano, tolsero anche Dirty work che parla di adulterio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.