Assicurazione con satellitare: pro e conto
L'assicurazione con dispositivo satellitare offre diversi vantaggi sia agli automobilisti che alle Compagnie assicurative
L’assicurazione con dispositivo satellitare offre diversi vantaggi sia agli automobilisti che alle Compagnie assicurative. Questo dispositivo, spesso chiamato semplicemente “scatola nera”, deve essere installato nell’automobile in modo da poter registrare varie informazioni relative al veicolo.
Il dispositivo satellitare è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore GPS. In questo modo può registrate tutte quelle informazioni legate al veicolo, come per esempio la velocità a cui si muove, i chilometri che ha percorso e se sono stati o no attivati eventuali sistemi di sicurezza.
L’utilità, tra le altre, è anche quella di poter monitorare il veicolo durante l’eventuale sinistro e ricostruire così la dinamica. In questo modo, la Compagnia assicurativa può tutelarsi da eventuali frodi e l’assicurato può ottenere una polizza auto molto più flessibile con un buon risparmio.
In verità i vantaggi per il cliente sono molti di più. Purtroppo, può succedere che una persona incontri difficoltà a farsi risarcire il danno quando le dinamiche non sono troppo chiare e l’accertamento delle responsabilità risulta complicato.
Cos’è il satellitare gps
Da luglio 2022, la scatola nera deve essere installata obbligatoriamente su tutte le vetture di nuova omologazione. Se il tuo veicolo non rientra in questa casistica e desideri installarla, puoi rivolgerti al tuo Agente assicurativo di fiducia per costruire insieme la tua copertura personalizzata e per avere indicazioni sull’officina convenzionata che appunto provvederà a installare il dispositivo sul tuo veicolo.
Dal momento in cui viene installato il satellitare inizia la registrazione dei dati grazie alla geolocalizzazione.
Assicurazione con satellitare: quali sono i vantaggi
Entriamo adesso nel vivo dell’argomento e cerchiamo di capire meglio, quali sono i pro e i contro nello scegliere un’assicurazione con satellite.
Come prima cosa è importare sapere l’assicurazione con satellitare come funziona. Abbiamo visto che all’interno del veicolo viene installata una scatola nera dotata di GPS e il suo scopo è quello di registrare tutto ciò che fa il veicolo, dalla velocità fino ad arrivare alle decelerazioni.
Scegliere l’assicurazione auto satellitare permette di:
- Evitare eventuali truffe a danno dell’assicurazione e di un conducente che si trova vittima di raggiri da parte di un mal intenzionato;
- Ottenere, molto spesso, una riduzione sul premio sull’assicurazione;
- Velocizzare tutte le pratiche legate al risarcimento del danno perché non è necessario svolgere le procedure per accertare le responsabilità;
- Avere una prova affidabile da usare in sede processuale;
- Trovare la macchina qualora venisse rubata, questo perché la scatola nera funziona anche da geolocalizzatore.
Svantaggi del satellitare
Per quanto riguarda gli svantaggi invece, molti utenti tendono a percepire la presenza della scatola nera come una violazione della propria privacy per via del continuo monitoraggio.
E’ bene sapere a tal proposito che ci sono dei limiti ben precisi legati all’uso dei dati raccolti e sono stati fissati dal Garante della Privacy stesso.
Altri dubbi sono legati invece all’affidabilità della scatola, per esempio eventuali malfunzionamenti che possono per esempio segnalare una velocità superiore rispetto alla reale. Si tratta comunque di eventualità piuttosto rare e i benefici continuano a superare gli svantaggi.Falsi miti sulla scatola nera
Vogliamo invece smentire subito la voce che vede le scatole nere capaci di registrare le conversazioni dei presenti in macchina. Lo scopo di tali dispositivi elettronici, infatti, non è spiare, in quanto il dispositivo non ha la capacità di registrare le conversazioni.
Un’altra idea senza fondamento che riguarda la scatola nera è che influisce sul consumo della batteria. Il satellitare è dotato di una propria batteria interna perciò è completamente autonomo, non ci sono rischi neanche sotto questo aspetto.
Scatola nera: si o no? Le conclusioni
Alla luce di quanto detto fin’ora, l’installazione del satellitare è sicuramente vantaggiosa per il proprietario di una vettura. Nonostante da una parte ci sia una minor privacy e un maggior rischio che i dati relativi al modo in cui conduce l’auto influisca sul rimborso in caso di sinistro, dall’altra dobbiamo tenere in considerazione che si tratta di apparecchi piuttosto precisi perciò i rischi sono remoti.
Inoltre, la stipula di una polizza auto con il satellitare permette molto spesso di ottenere ottimi sconti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.