Cicconofri-Peverelli vincono per un solo punto la 22a Coppa Malpensa
Ben 60 gli equipaggi al via della gara organizzata dal club GAMS Gallarate e aperta solo a vetture con cronometri meccanici. Vittoria per la Ritmo Cabrio dell'87 sulla Abarth 750 di Enrico e Ilaria Bassani

Sessanta equipaggi in gara, ben 48 prove cronometrate: sono i numeri della 22a edizione della Coppa Malpensa, manifestazione organizzata dal club GAMS Gallarate e riservata alle auto storiche dotate di soli dispositivi meccanici (vietati i cronometri elettronici), i classici “cipollotti” con le lancette.
Una competizione emozionante per gli specialisti di questa disciplina: al termine di tutte le prove a spuntarla sono stati Luigi Cicconofri e Davide Peverelli (Ruote Storiche Lainatesi) su Fiat Ritmo Cabrio del 1987 con un solo punto di vantaggio su Enrico e Ilaria Bassani su Abarth 750 GT Zagato del 1957. Sul podio anche Marcello e Deborah Gobessi su Autobianchi A 112 Abarth del 1974. Seguono quindi Pier Guenzi (Vw Maggiolino ‘69), Gian Mario Gallazzi (MG A ‘59), Stefano Introini (Dino Ferrari spider ‘72), Enrico Falcetta (Triumph Tr4 ‘62), Michele Azimonti (Jaguar E-Type ‘72), Daniele Bottigelli (Alfa Romeo 2000 ‘72) e Sergio Merlo (Subaru Impreza 2022).
Anche in campo femminile il divario finale è stato minimo: vittoria di Elisabetta Anzani con Cristina su Alfa Romeo Spider 916 per un solo punto sulla Triumph TR3 di Patrizia Passarotti e Mariangela Zambellini. Terza Sara Ceriotti (Mercedes 280 SL), quarta Alessandra Zarini (MG T), quinta Serena Cappellato (Mercedes 450 SL) e sesta Mariangela Maccarini (Fiat 128 coupé 3P).
Come di consueto, la Coppa Malpensa ha permesso di “sfruttare” una serie di luoghi rilevanti sia dal punto di vista storico-paesaggistico sia importanti per la vita quotidiana. Dai passaggi ad Arsago Seprio a quelli di Samarate, dall’omaggio al museo Agusta di Cascina Costa a quello della sede di Malpensa del Reparto Volo della Polizia di Stato che ha aperto le porte per la classica novembrina di auto d’epoca
Nella sede di Polaria si sono svolte dieci prove cronometrate accanto all’Agusta Westland 139.
Nella sala conferenze di Volandia si è svolto invece l’atto finale dell’evento organizzato dal club Gams presieduto da Arturo Ferraro, alla presenza del direttore di gara Marco Binetti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.