
In Forcora si aspetta la nevicata giusta per far partire gli impianti
Piattelli già montati e ultimi controlli eseguiti. La spruzzata di lunedì notte non basta. Attese per la riapertura del ristorante

Quella che in fondovalle è stata una (provvidenziale) abbondante piovuta, in vetta alle montagne si è trasformata in neve che risulta ancora visibile. Proprio come alla Forcora, una delle cime più note del Varesotto che col monte Cadrigna tocca i 1300 metri.

Ma un conto è la classica spruzzata di neve legata all’arrivo delle precipitazioni dove all’acqua si somma anche in questa stagione l’abbassamento repentino delle temperature. Un conto è la grande nevicata, di almeno 40, 50 centimetri (assolutamente non impossibile nell’Alta Veddasca, anche se di tanto in tanto si fa attendere) che va però battuta e predisposta per fungere da pista per l’unico impianto di risalita del Varesotto.
Alla Forcora – impianto pubblico gestito da Funivie Lago Maggiore – i controlli sono quasi ultimati: piattelli montati, controlli alla fune eseguiti e ulteriori controlli stagionali all’impianto anche: mancano solo da inviare gli ultimi verbali agli uffici decentrati del ministero dei Trasporti di Milano per essere pronti a partire. Aspettando, appunto, la neve: in questo caso anche di sera sono pronti i “gatti“ predisposti per la battitura delle piste.
Una parentesi, distinta dall’impianto, è il ristorante Sciovia, che ad oggi è chiuso per la cessazione dell’attività del gestore: il bando per la nuova gestione scade il 12 di dicembre (cioè il termine ultimo per la presentazione delle offerte di gestione) e da quanto si apprende già diverse sono le richieste di sopralluogo da parte di privati interessati alla gestione: «La struttura è in ottimo stato, basta solo “girare la chiave“ per fare ripartire», dicono dal Comune. Una situazione che, comunque, come anticipato, risulta distinta dalla gestione dell’impianto di risalita che potrà funzionare a prescindere dall’apertura del ristorante.
L’unico fattore invece davvero imprescindibile, resta la neve.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.