Come funziona il riscaldamento con la pompa di calore

Vuoi cambiare impianto di riscaldamento per risparmiare? La preoccupazione dei cittadini per il prossimo inverno è quello di accendere il riscaldamento

Termosifone

Vuoi cambiare impianto di riscaldamento per risparmiare? La preoccupazione dei cittadini per il prossimo inverno è quello di accendere il riscaldamento. Con i costi delle bollette, tra aumento dell’energia elettrica e quello dei combustibili, tra cui il gas, ci si penserà due volte se accendere o meno la caldaia.

Di certo non si può rimanere al gelo. Allora a questo punto la domanda è: come fare per una casa calda e accogliente, ma in cui sia possibile non temere le bollette? La soluzione è costituita da un Sistema pompe di calore. La nuova tecnologia che utilizza il calore esterno, quello dell’aria, dell’acqua e di sistemi che recuperano energia dall’esterno.

Tramite questi nuovi meccanismi e tecnologie si potrà usare una grande quantità di energie rinnovabili che sono gratuite e disponibili H24. Esse non vanno a impattare con i consumi di energia elettrica e di gas, anzi riescono a far risparmiare circa il 40%. Usando poi dei pannelli solari o termici, si arriva ad un risparmio sicuro fino al 100%.

Tecnologia eco-friendly

Cosa sono le tecnologie eco-friendly? I pannelli solari sono una tecnologia ecosostenibile che, tramite il recupero dell’energia solare e del calore del Sole, recuperano energia termica e addirittura sono in grado di creare energia elettrica. Molti impianti li vediamo presso le palazzine condominiali, tante fabbriche si sono adeguate all’uso di questi meccanismi e perfino per il cittadino privato oggi sono disponibili degli elettrodomestici che sono eco-friendly.

Grazie a questo tipo di tecnologia, vediamo che gli impianti di riscaldamento stanno diventando molto più indipendenti e intelligenti. L’uso e il recupero termico dall’esterno consentono di risparmiare.

Ovviamente ci sono delle cose da sapere, come ad esempio valutare la metratura in casa, scegliere la giusta tipologia di diffusione di calore in casa e poi valutare eventualmente delle agevolazioni che sono messe a disposizione dallo Stato.

Per questo, quando si parla di pompe di calore, che volete avere in casa al posto della classica caldaia, meglio che ci siano dei professionisti che, dopo un sopralluogo, potranno indirizzarvi verso il giusto modello di pompa di calore.

Riscaldamento sicuro, ma con risparmio

I modelli a pompa di calore possono essere ad aria-aria, aria-acqua oppure termica e solare. Essi hanno la certificazione e la garanzia di poter riscaldare gli ambienti recuperando l’energia utile al loro funzionamento dalle fonti rinnovabili. Dunque possiamo avere un sistema completo che aiuti a diminuire le spese in casa.

Ci sono dei contro che si devono conoscere esclusivamente in base al tipo di sistema e di modello di pompa di calore che si è deciso di avere in casa.

Il riscaldamento è sicuro, ma notiamo che si ha un risparmio immediato sulla bolletta elettrica e di quella del gas. Tant’è che ci sono già dei condomini che hanno deciso di approfittare delle nuove tecnologie eco-friendly e installare delle pompe di calore che siano in grado di poter aiutare a sostenere le temperature interne nelle proprie abitazioni.

Non fate un acquisto azzardato. Fate le vostre domande a dei professionisti e quindi valutare le eventuali agevolazioni disponibili.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.