La Signora della danza Luciana Savignano a Busto Arsizio per collaborare con il liceo coreutico

L'etoile della Scala ha incontrato gli studenti del liceo Pina Bausch e ha inaugurato l'aula dedicata alla danza. È l'inizio di una collaborazione che proseguirà per tutto l'anno scolastico

luciana savignano liceo pina bausch

Questa mattina, giovedì, le classi del Liceo coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio hanno incontrato in Aula magna Luciana Savignano, étoile internazionale nell’ambito della danza classica e contemporanea. (nella foto con l’assessore all’Istruzione Daniela Cerana e la dirigente Maria Silanos)

L’incontro ha rappresentato l’inizio della collaborazione con la “Signora della danza” (così è chiamata la celebre ballerina) attivata dal liceo su proposta dei docenti di discipline coreutiche, allo scopo di fornire nel corso dell’anno una formazione didattica e artistica di altissimo livello per docenti e studenti.

La celebre ballerina ha conversato con insegnanti e studenti sul valore dell’educazione alla danza rispondendo alle tante curiosità dei ragazzi e poi ha inaugurato l’aula di danza al terzo piano dell’edificio che ospita diverse discipline artistiche.

Luciana Savignano è diventata prima ballerina della Scala di Milano nel 1972 e dal 1975 si è potuta fregiare del titolo di etoile. Nella sua lunga carriera (iniziata in tenera età) ha collaborato con grandi coreografi ed è stata protagonista fino al 2012. Nelle scorse settimane è stata protagonista di Tango di Luna al teatro Franco Parenti, esperienza che ha raccontato agli studenti questa mattina.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.